Torna in libreria, edito da Vallardi, Il giorno che Bob Dylan prese la chitarra elettrica, il libro scritto da Elijah Wald, uno dei massimi esperti di musica popolare e tra i più eminenti critici musicali americani.

Nella nuova edizione copertina e fascetta richiamano A complete unknown, il film di James Mangold, biopic su Bob Dylan ispirato al libro, con protagonisti Timothée Chalamet e Edward Norton, tra gli altri.

Strilli

Il racconto vero della biografia di uno dei più importanti protagonisti musicali della scena internazionale  e del concerto che cambiò la storia della musica in un viaggio alle radici del rock e della cultura popolare moderna.

Wald è capace di farci vedere una storia nota con occhi nuovi. 

The New York Times

Un contributo fondamentale alla storia della musica.

Booklist

La quarta di copertina

Il 25 luglio 1965 Bob Dylan, punto di riferimentodella scena folk musicale, sale sul palco del Newport Folk Festival e fa una cosa che cambia per sempre la sua carriera e la storia della musica: attacca la chitarra all'amplificatore.

Questo libro racconta il musicista, poeta, artistae premio Nobel per la letteraturain un viaggio a trecentosessanta gradi – culturale, politico e storico - facendoci rivivere uno dei momenti più iconici della storia della musica del Ventesimo secolo.

Sinossi

25 luglio 1965. Bob Dylan, fino a quel momento considerato il massimo rappresentante della musica folk, salì sul palco del più importante raduno della scena acustica americana imbracciando una chitarra elettrica e accompagnato da una rock band. Fu uno scandalo. La «rivoluzione elettrica» del futuro premio Nobel per la letteratura scatenò reazioni controverse dando origine a uno smottamento socioculturale destinato a entrare nella leggenda. Per alcuni rappresentò una dichiarazione di indipendenza, per altri un tradimento, e per tutti la fine dell’esplosione del folk e dell’innocenza dei primi anni Sessanta. Perché un avvenimento apparentemente così marginale diede origine a un’eco che risuona ancora oggi? Grazie a un meticoloso lavoro di ricerca sui nastri originali e alle parole di un vasto coro di testimoni, Elijah Wald restituisce un quadro dettagliato e vividissimo che getta nuova luce sulla figura di Bob Dylan. Dalla purezza del revival folk dei primi anni Cinquanta ai compromessi commerciali del decennio successivo, passando per le vie del Greenwich Village, le strade degli stati del Sud battute dal movimento per i diritti civili e le rotte seguite dalla British invasion, Wald ci trasporta in un viaggio alle radici del rock e della cultura popolare moderna.   

Un libro frutto di ricerche nuove e approfondite – interviste, lettere, fanzine, cataloghi del festival, diari di fan, registrazioni originali e archivi mai condivisi in precedenza – che ricostruisce la struggente atmosfera di quegli anni e aggiunge nuove sfumature alla figura del leggendario Menestrello del rock. 

L'autore

Elijah Wald. Nato nel 1959 a Cambridge, Massachusetts, è un chitarrista folk blues e tra i più eminenti critici musicali americani. Nel 2002 ha vinto un Grammy Award per le note di copertina di The Arhoolie Records 40th Anniversary Box: The Journey of Chris Strachwitz. Ha collaborato per molti anni con il Boston Globe e importanti riviste di settore scrivendo di musica americana e internazionale. Massimo esperto di musica popolare, ha scritto numerosi libri che spaziano dalla storia della folk music al blues e al rock. 

Elijah Wald, Il giorno che Bob Dylan prese la chitarra elettrica, Vallardi, pagg. 368, 19€ (cartaceo), 3,99€ (ebook)