Terra Incognita racconta due storie apparentemente distanti tra loro. La prima è quella famiglia che vive in un alpeggio piemontese, senza le "comodità" della vita moderna, cercando un presunto "ritorno alla natura". Di contro la seconda storia è quella di una sperimentazione della fusione fredda, raccontata mediante la storia di uno scienziato che ha rifiutato invece le restrizioni della comunità amish in cui è cresciuto per abbracciare un percorso che l'ha portato verso la scienza.

Terra Incognita
Terra Incognita

Se il primo racconto è quello di un tentativo di ritornare alla vita più semplice, con un minimo dispendio di energia, il secondo ci pone davanti ai compressi necessari, all'eterno dibattico etico sulla ricerca nucleare e le sue ricadute belliche.

Non ci sono giudizi nell'esposizione del regista Enrico Masi, co-scrittore del documentario insieme a Stefano Migliore, solo l'esposizone e la visualizzazione delle due storie.

Terra Incognita
Terra Incognita

Le belle immagini evocano e suscitano emozioni contrastanti. Lo scopo riesce proprio perché non c'è un giudizio morale, una presa di posizione verso una scelta. Di contro emerge la constatazione che la sfida dell'energia sostenibile è fondamentale per il progresso umano, e tante persone lavorano in tal senso, tra mille incognite.

Probabilmente, ma questa è solo la mia opinione, una scelta non si contrappone all'altra. Un'alpeggio in montagna può essere alimentato da una fonte di energia, e non basarsi solo su mulini ad acqua e precarie forniture. Il nostro mondo è un sistema complesso, e più visioni possono essere integrate.

Un documentario da non farsi sfuggire per riflettere. 

Terra Incognita TRAILER (SubITA)

Terra Incognita TRAILER (SubITA)

Vimeo

This is "Terra Incognita TRAILER (SubITA)" by Caucaso on Vimeo, the home for high quality videos and the people who love them.

Leggi