A Feast for Crows, il nuovo romanzo di George R. R. Martin, si fa attendere. L'autore: "Credetemi, ci sto ancora lavorando...". Il testo che segue è stato tradotto dal sito georgerrmartin.com.

"Prima ricevevo un sacco di e-mail in cui mi si chiedeva quando sarebbe stato pubblicato A Feast for Crows, così ho deciso di inserire un messaggio in cui dicevo “Scusate, non è ancora terminato”; adesso ne ricevo altrettante con la richiesta di aggiornare il mio website dal momento che è rimasto invariato da mesi.

Non l’ho cambiato perché... niente è cambiato.

A Feast for Crows non è ancora non è finito. Ci sto lavorando e sto facendo dei notevoli progressi anche se più lentamente di quanto si vorrebbe. Molti website e librerie hanno via via annunciato alcune date di pubblicazione, ma dal momento che il libro non è ancora pronto sono solo mere supposizioni.

Come ho già detto, sto scrivendo il più rapidamente possibile, ma la mia priorità è fare in modo che il romanzo sia il migliore possibile. Nel momento in cui il libro sarà terminato lo annuncerò sul sito; quindi fino a quando, visitandolo, troverete lo stesso messaggio significa che sto ancora scrivendo.

Alcuni dei miei lettori mi hanno suggerito di aggiornare più spesso questa pagina includendovi una relazione sui miei progressi. Non è una cattiva idea, ma più tempo passo a scrivere dei miei progressi meno me ne rimane per dedicarmi al libro. Non me la sento di fare nessuna promessa al riguardo.

Ieri ho terminato un altro capitolo, il trentaduesimo (ma siccome, di solito, li sposto man mano, quando A Feast for Crows sarà terminato non è detto che sarà il trentaduesimo). E’ un capitolo su Alayne e con questo le pagine del manoscritto in forma più o meno definitiva sono 738. Ci sono ancora quattro o cinque capitoli aggiuntivi e un centinaio di pagine di bozze quasi pronte, poi 100 o 200 pagine tra frammenti di capitoli, scene, righe e note alcune delle quali, forse, faranno parte di A Feast for Crows, altre potranno essere incluse nel prossimo volume, e altre verranno probabilmente cestinate. Adesso sono a questo punto.

Ancora non vi posso dire quando A Feast for Crows sarà finito o quando verrà pubblicato. Nel momento in cui lo saprò ve lo dirò.

Intanto inserirò un capitolo. Spero che vi aiuti a sopportare l’attesa. Potete leggerlo. Divertitevi.

Vi ringrazio ancora una volta per la vostra pazienza.

George R.R. Martin, 23 ottobre 2003