Blur: To The End diretto da Toby L. è un onesto film documentario che testimonia la reunion del 2023 dei Blur, una band più di culto forse che veramente popolare negli anni '90, nonostante sia stata spesso accumunata ad altre band britpop.
Ma forse anche in virtù della loro storia personale, dei momenti di silenzio, di scelte artistiche differenti nel tempo, la loro popolarità è cresciuta nel tempo. Pertanto quando Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree si sono reincontrati negli anni '90 hanno fatto registrare il tutto esaurito al mitico stadio Wembley di Londra, con un concerto che non ha visto nel pubblico solo fan nostalgici, ma anche molto pubblico che all'epoca dei primi successi non era neanche nato.

Il documentario mostra le prove del concerto, le registrazioni delle nuove canzoni, il lento riprendere di un affiatamento che, a detta comunque dei componenti della band, anche all'epoca era difficile.
L'obiettivo è di renderci palpabile l'emozione che i quattro hanno provato non solo nella loro reunion, ma anche nel ritrovare una nuova creatività, che non limitasse pertanto l'intera operazione a un mero effetto nostalgia.

È però innegabile che, alle prime note delle loro canzoni storiche, negli ascoltatori di vecchia data scatti un momento di commozione che molte volte è nostalgia della gioventù perduta.
Anche in virtù di scelte convenzionali di regia, Blur: To The End è sicuramente imperdibile per i fan, ma è difficile che possa interessare anche a chi vuole conoscere la musica di un decennio, gli anni '90, che forse troppi hanno bollato frettolosamente come meno creativo del precedente.
Questo è l'unico rammarico per un documentario che sembra indirizzato solo ai fan.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID