Da domani, 12 aprile 2025, sarà disponibile alle 9:00 (ora italiana) The Robot Revolution, il primo episodio di quella che Disney+ definisce la "seconda stagione" della serie Doctor Who, intendendo la seconda diffusa sulla loro piattaforma ovviamente. La serie è invece distribuita in esclusiva su BBC e BBC iPlayer nel Regno Unito, dove va in onda dal 1963. Nonostante alcuni periodi di interruzione si tratta della serie televisiva più longeva al mondo.

In questa stagione il quindicesimo Dottore, interpretato da Ncuti Gatwa, sarà affiancato dalla companion Belinda Chandra (Varada Sethu). Nel trailer li vediamo mentre si avventurano attraverso il tempo e lo spazio, da un futuristico 51° secolo al 803º Interstellar Song Contest, fino a trasformarsi in personaggi animati, una prima volta per la serie. Tutti eventi che vedremo negli otto episodi della stagione, che usciranno con cadenza settimanale.

Sinossi di stagione

Il Dottore incontra Belinda Chandra e dà inizio a un’epica missione per riportarla sulla Terra. Tuttavia, una forza misteriosa impedisce il loro ritorno, perciò la squadra a bordo del TARDIS che viaggia nel tempo dovrà affrontare enormi pericoli, nemici più grandi e terrori più spaventosi che mai.

Il cast

Oltre che i citati Ncuti Gatwa e Varada Sethu, nella stagione vedremo Millie Gibson nel ruolo di Ruby Sunday. Il cast di guest star include Rose Ayling-Ellis, Christopher Chung, Rylan Clark, Alan Cumming, Anita Dobson, Freddie Fox, Michelle Greenidge, Jonah Hauer-King, Ruth Madeley, Jemma Redgrave e Susan Twist.

Gli autori e produttori 

Doctor Who è prodotta da Bad Wolf, con BBC Studios per Disney Branded Television e BBC One e BBC iPlayer.

Russell T Davies è lo showrunner, executive producer e sceneggiatore. Gli altri executive producer sono Joel Collins, Phil Collinson, Julie Gardner e Jane Tranter.

I dialoghi italiani sono stati adattati con la consulenza di Gabriella Lisiero Cordone, e già dal primo episodio, che abbiamo visto in anteprima e la cui recensione no spoiler scritta da Maurizio Carnago trovate di seguito, deve essere stata una bella sfida.

La recensione del primo episodio

Doctor Who: The Robot revolution

Doctor Who: The Robot revolution

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 10 aprile 2025

Comincia ufficialmente la seconda stagione del nuovo Doctor Who con Russel T Davies al timone di un episodio che introduce Belinda Chandra, la nuova companion.

Leggi

Alcune immagini

Il trailer