Si avvicina la data della Deepcon 25, la convention del fantastico organizzata dall'associazione Deep Space One. che si terrà all’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi dal 22 al 25 maggio 2025.
Vediamo in dettagli i primi ospiti annunciati.
Dan Curry
Ancora una volta Deep Space One decide di dare spazio ad un protagonista del “dietro le quinte” della produzione televisa e cinematografica fantascientifica. L’ospite internazionale della prossima Deepcon sarà Dan Curry, regista, artista visuale, esperto di effetti speciali.

Vincitore di sette Emmy (su 19 nomination tra Emmy e altri premi), di un VES Award for Outstanding Visual Effects in a Broadcast Series, nel 2018 è stato nominato Fellow della International Visual Effects Society. Si tratta di un onore riservato a pochi, tra cui James Cameron e George Lucas. A lui dobbiamo anche la realizzazione delle title sequence di alcune serie del franchise di Star Trek, in cui ha lavorato per ben 18 anni. La sua straordinaria carriera l’ha visto partecipare a più di cento film e produzioni televisive, iniziando da Buck Rogers e Battlestar Galactica, passando per The Next Generation, Deep Space Nine, Voyager, Enterprise e due film della saga di Indiana Jones. Esperto di arti marziali, ha sviluppato lo stile di combattimento per i Klingon, e creato molte armi tra cui la bat’leth.
Ospiti italiani
Tornano ospiti della Deepcon Loredana Atzei e Nicola Marco Camedda che dal loro incontro alla precedente edizione della convention hanno tratto ispirazione per il fumetto Sergente Jay. Loredana e Nicola avranno occasione di raccontare come sia nata l’idea del fumetto e delle sfide vinte per realizzarlo.
L’idea di realizzare un fumetto ambientato nell’universo di Star Cluster Zero ci è balzata in mente durante l’edizione 2024 della Deepcon. Al rientro in terra Sarda, carichi di quell’entusiasmo e voglia di fare che la convention di Fiuggi ci ha lasciato dentro, abbiamo deciso di lanciarci in questo folle, impegnativo e divertente progetto.

Così scrive Nicola Marco Camedda nell’introduzione al fumetto Sergente Jay, di cui è autore della sceneggiatura, con disegni di Loredana Atzei. Il fumetto, come sopra richiamato, è ambientato nell’universo narrativo creato da Camedda attraverso diversi racconti e romanzi di cui potete avere una anticipazione visitando il sito dedicato: starclusterzero.com.
Dal sito della Deepcon:
Siamo orgogliosi che dalla nostra convention sia scaturita una collaborazione che ha portato ad una nuova opera e felici di poterla opporre a chi argomenta che oramai le convention di fantascienza hanno perso la loro ragione d’essere ora che la socialità tra gli appassionati è favorita dagli strumenti digitali che permettono di mantenere il contatto con chi ha interessi in comune senza la necessità di onerosi viaggi e soggiorni fuori sede. Sergente Jay dimostra che le interazioni che si sviluppano quando ci si incontra di persona hanno ben altra consistenza e danno ben altri frutti.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID