Sono stati confermati ufficialmente i nomi di sei degli attori del cast della serie HBO Harry Potter, ispirata al ciclo di romanzi di J.K. Rowling.

La dichiarazione ufficiale

Siamo lieti di annunciare il casting di John Lithgow, Janet McTeer, Paapa Essiedu, Nick Frost, Luke Thallon e Paul Whitehouse per interpretare Silente, McGranitt, Piton, Hagrid, Raptor e Gazza, hanno dichiarato Francesca Gardiner, showrunner e produttrice esecutiva, e Mark Mylod, regista di diversi episodi e produttore esecutivo. Siamo lieti di avere a bordo talenti così straordinari e non vediamo l'ora di vederli dare nuova vita a questi amati personaggi.

Gli interpreti in dettaglio

John Lithgow è confermato nel ruolo di Albus Silente, il Preside di Hogwarts e futuro mentore di Harry. Lithgow ha vinto 6 volte un Emmy, 2 volte un Tony Award ed è stato candidato ai BAFTA e agli Oscar. Più recentemente, ha vinto l'Oliver Award come Miglior Attore 2025 per il suo ruolo nella produzione teatrale del West End, Giant.

Janet McTeer, vincitrice di un Tony Award, di un Golden Globe e di un Olivier Award, nonché candidata all'Oscar e all'Emmy, interpreterà la Vice Preside di Hogwarts e Capo della Casa di Grifondoro, la Professoressa McGranitt.

Paapa Essiedu, candidato agli Emmy e ai BAFTA per la sua interpretazione nella commedia drammatica I May Destroy You, interpreterà il burbero Professore di Pozioni, Severus Piton, mentre l'attore candidato ai BIFA Nick Frost vestirà i panni dell'amato guardiacaccia di Hogwarts, Rubeus Hagrid. 

L'attore teatrale Luke Thallon interpreterà Quirinus Raptor, il professore di Difesa contro le Arti Oscure del primo anno di Harry, mentre il cinque volte vincitore del BAFTA Paul Whitehouse, noto in Gran Bretagna per la serie di sketch The Fast Show, interpreterà il custode di Hogwarts Argus Filch.

Autori e produttori 

La prossima serie è scritta e prodotta esecutivamente da Francesca Gardiner. Mark Mylod sarà produttore esecutivo e dirigerà diversi episodi della serie per HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television. La serie è prodotta esecutivamente da J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e David Heyman di Heyday Films.

Distribuzione

L'inizio delle riprese della serie  è previsto per l'estate 2025, per poi essere distribuita sulla piattaforma HBO Max dove disponibile.

Non sappiamo ancora se la serie arriverà in tempo per lo sbarco della piattofarma in Italia, previsto nel 2026, o se, come avviene per ora, la serie sarà distribuita su Sky, dove attualmente risiedono le serie HBO.