Il 25 aprile, anniversario della Liberazione, viene indicato come l’occasione perfetta per guardare (o riscoprire) Porco Rosso, uno dei film più rappresentativi di Hayao Miyazaki, in cui emergono con particolare forza i legami culturali e ambientali tra il regista giapponese e l’Italia.
Ambientato tra l’Adriatico e il cielo degli anni ’20, il film racconta la storia di Marco Pagot, un ex pilota della Prima guerra mondiale trasformato magicamente in un maiale antropomorfo. Anarchico e disilluso, Marco, di fronte alla possibilità di tornare in Italia e aderire al fascismo e, in una scena diventata simbolica, afferma con fermezza: Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale!
, frase che sintetizza tutto il suo rifiuto di ogni compromesso con l’oppressione e i regimi totalitari.
Questo momento è spesso citato come espressione del pensiero politico di Miyazaki e, con il passare degli anni, è stato associato da molti al significato profondo della giornata del 25 aprile, che nel 2025 celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, occasione per la quale il film sarà di nuovo in alcune sale cinematografiche italiane, in alcuni casi con delle introduzioni critiche.
Sinossi

Marco Pagot è un asso dell'aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale al quale sopravvive miracolosamente, assume per magia l'aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante vermiglio, decide di ritirarsi dal mondo militare e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie sui cieli dell’Adriatico, continuando a combattere contro il fascismo per la salvaguardia dell’umanità e per la riconquista di un perduto amore.
Immagini
Elenco sale
- Napoli – cinema Metropolitan, ore 16.00
- Roma – cinema Quattro Fontane, ore 16:00 e ore 18.00
- Firenze – cinema Astra, ore 19.00
- Bologna – cinema Odeon, ore 16.00
- Genova – cinema Sivori, ore 19.00
- Milano – cinema Anteo, ore 19.30
- Torino – cinema Eliseo, ore 16.00
Link alle prevendite
Lucky Red – Celebriamo il 25 Aprile con Porco Rosso al cinema
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID