Arriva dal 2 maggio in libreria Canti dall'Altrove. Poesie e scritti del Maestro di Providence di Howard P. Lovecraft, a cura di Pietro Guarriello e Emilio Patavini, nuova uscita della collana I tre sedili deserti diretta da Giuseppe Aguanno.
Il volume raccoglie in 480 pagine, oltre alle poesie e gli scritti di Lovecraft – quasi tutti inediti in Italia – saggi di approfondimento e apparati bibliografici dei curatori. A corredo dell’opera, un ricco apparato iconografico con fotografie, illustrazioni e materiali d’archivio dei primi decenni del Novecento.
La copertina è opera del pittore Simone Geraci.
Sinossi

H.P. Lovecraft è conosciuto soprattutto per la sua narrativa dell'orrore cosmico, oggi parte dell'immaginario collettivo mondiale. Ma il Maestro di Providence non è stato solo un narratore; la sua produzione poetica, infatti, è stata costante, così come il suo ruolo di opinionista nel mondo del giornalismo amatoriale. Questo libro getta finalmente luce su aspetti poco noti dello scrittore statunitense, e ne rivela sfumature umane e autoriali inedite, grazie a un rigoroso lavoro di ricerca e traduzione. Ecco dunque che si svela un Lovecraft finora avvolto dal mistero: i precoci esordi nella poesia, i toni sognanti, nostalgici e a volte ludici, i pareri taglienti fioriti in articoli e saggi, ma sempre espressi con quella pacatezza per cui gli amici lo consideravano un gentiluomo d'altri tempi. Saggi introduttivi, traduzioni e apparati bibliografici dei curatori Pietro Guarriello e Emilio Patavini; cronologia della vita di Lovecraft di Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco. A corredo dell'opera, un ricco apparato iconografico con fotografie, illustrazioni e materiali d'archivio dei primi decenni del Novecento.
L'autore

HP Lovecraft è nato nel 1890 a Providence, Rhode Island, dove ha vissuto la maggior parte della sua vita. All'inizio della sua carriera scrisse molti saggi e poesie, ma gradualmente si concentrò sulla scrittura di storie dell'orrore, dopo l'avvento nel 1923 della rivista pulp Weird Tales, a cui contribuì con la maggior parte della sua narrativa. Il suo corpus di narrativa relativamente piccolo – tre romanzi brevi e una sessantina di racconti – ha comunque esercitato un'ampia influenza sul lavoro successivo nel campo, ed è considerato il principale autore americano di narrativa soprannaturale del ventesimo secolo. HP Lovecraft morì a Providence nel 1937.
Il preordine
Fino al 30 aprile 2025 sarà possibile preordinare il volume al prezzo scontato di 22 euro anziché 25 col segnalibro in omaggio. E chi effettuerà il preordine potrà acquistare qualsiasi titolo della collana “I tre sedili deserti” con uno sconto del 20%.
Per tutte le informazioni sull'acquisto occorre scrivere un'email a ordini[at]ilpalindromo.it, in risposta riceverete i dettagli e le modalità per pagamento e spedizione.
Howard Phillips Lovecraft, Canti dall'altrove. Poesie e scritti del Maestro di Providence, Il Palindromo, pagg. 480, 25€
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID