Si avvicina il momento in cui la favola di Narnia traslocherà dalle pagine scritte da Lewis alle immagini create da Andrew Adamson (regista di Shrek e Shrek 2).
Conosciamo i personaggi che si schierano a difesa delle terre di Narnia, minacciate dall'eterno inverno creato dalla malvagia Strega Bianca.
Aslan, il potente leone parlante Aslan è figlio del grande imperatore che sta al di là del mare. E’ buono e terribile allo stesso tempo, possiede una grande criniera dorata e due grandi occhi splendenti dall’espressione grave e solenne, veramente regale. Ha una voce dolce e profonda (in originale è di Liam Neeson). Prima che la Strega Bianca sconvolgesse la sua terra immergendola in un inverno eterno, governava con mano ferma ma benevola. Dopo un lungo esilio, Aslan torna a Narnia e ottiene l’aiuto dei Pevensie (come dice l’antica profezia), e di tutte le creature buone, per combattere la Strega Bianca e restituire Narnia alla gloria passata.
Aslan è reale eppure divino in quanto sente sia il dolore umano che le sofferenze per le pene degli uomini, ma è anche capace di prendere le distanze da se stesso, in un modo sovrumano.
"Fu allora che accadde una cosa veramente strana. I quattro ragazzi non avevano la minima idea di chi fosse questo Aslan che doveva arrivare e forse era già arrivato, eppure. sentendone pronunciare il nome, furono presi da una strana sensazione. Qualcosa di simile può succedere nei sogni e forse sarà capitato anche a voi. Qualcuno (nel sogno) dice qualcosa che non si capisce bene o non si capisce affatto, ma che sembra pieno di significato: poi il sogno si trasforma in un incubo terribile o un'avventura meravigliosa. troppo bella per essere spiegata a parole; qualcosa di indimenticabile. E in effetti non si dimentica piú e lascia per sempre il desiderio che il sogno si ripeta e torni.
Sentendo il nome di Aslan, dunque, i quattro ragazzi ebbero un tuffo al cuore. Edmund fu invasa da una misteriosa sensazione di orrore, Peter si sentí improvvisamente coraggioso e pieno di spirito d'avventura, Susan ebbe l'impressione di essere avvolta da un'onda di profumo o forse da una musica deliziosa. Lucy, da parte sua si sentì come chi si risveglia per accorgersi che è cominciata l’estate ed è tempo di vacanza."
Il dolore sparirà, quando Aslan comparirà;
al digrignare dei suoi denti fuggon tutti i malviventi;
quando romba il suo ruggito, gelo e inverno è ormai finito;
se lui scuote la criniera, qui ritorna primavera
Peter
Insieme alle armi che riceve a Narnia, Peter può contare su una forte fibra morale e grande coraggio, doti che gli saranno utili nella grande battaglia contro la Strega Bianca. Per l’operato come sovrano di Narnia si guadagna il titolo di Peter il Magnifico.
Susan
Edmund
E’ il secondo a varcare l’Armadio ed entrare in Narnia, dopo aver sentito la storia di Lucy. Qui incontra la Strega Bianca e si lascia ingannare: mangia il suo cibo magico e la corruzione lo trasforma in un malvagio traditore.
Si riscatterà comprendendo l’errore e prenderà parte alla battaglia finale dove avrà una parte fondamentale; diventerà un uomo anche più serio e postao di Peter, tanto saggio nel dare consigli e giudizi che fu detto Edmund il saggio.
Lucy
Il professore
La signora Macready,
E’ la governante di casa, non ha pazienza con i bambini ed esige che non le si vengano fra i piedi; detesta essere interrotta mentre fa da guida ai turisti che vogliono visitare la casa.
Mister Tunmus
Il signor e la signora Castoro
Il tempo del male sarà terminato
Quando i figli di Adamo e del suo costato
I troni di Cair Paravel avranno conquistato
I Beaver (la voce della signora Beaver è di Dawn French), quando sono eccitati, parlano con qualche libertà grammaticale. Guidano i tre Pevensie all’accampamento di Aslan.
Mr. Fox
Oreius
Satiri
Grifoni
Il gigante Fracassa è gentile e fa parte di una famiglia che ha tradizione di grande bontà, non è molto intelligente, ma insomma, i giganti non lo sono quasi mai. Porta con sé una grossa clava che usa in battaglia.
4 commenti
Aggiungi un commentoScusate la mia ignoranza, ma non posso fare a meno di chiedere una cosa riguardo Narnia.
Stavo guardando una puntata dei Griffin, su FOX, quando Peter, giustificando la sua pigrizia e inefficienza dei lavori in casa, ricorda in un flashback una scena con la lavatrice (Mentre raccoglie il bucato dalla lavatrice trova un solo calzino, così ci ficca dentro la testa e si ritrova in un altro mondo in cui un piccolo satiro gli dice, se non ricordo male, «Benvenuto nel regno di Narnia», ruba il calzino e scappa via.
Ricordo che era una specie di vecchia storiell, ma... C'entra qualcosa con Narnia?
E' una parodia dell'inizio di Narnia, quando Lucy entrando nell'armadio si ritrova a Narnia e incontra il signor Tumno...
: Ooh... però io ricordo anche qualcosa riguardo la storia del calzino perduto nell'altra dimensione della lavatrice. Ora non so esattamente come si svolgeva la storia, ma mi pare di averla vista in Tv.
Sul calzino non so che dirti, ma conoscendo i Griffin, è possibilissimo che fosse una "doppia parodia"...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID