Il genere è quello di Age of Empire – The rise of Rome, il gioco la cui demo era contenuta nel cd originale di Windows 98. Raccolta delle risorse, costruzione degli edifici e creazione di truppe. Per poi darsele di santa ragione sul campo di battaglia, per capire chi è il miglior stratega militare fra noi e l'intelligenza artificiale del gioco. Lì si scontravano Roma e Cartagine; qui l'Impero e l'Alleanza Ribelle.

Il sito ufficiale di Empire at War ci offre una lunga sequenza di immagini, e piccoli filmati mostrano l'uso che potremo fare di alcuni dei pezzi da inserire nelle nostra armata.

La prima cosa che colpisce è il fatto di poter controllare ogni aspetto dell'esercito, a qualsiasi ordine di grandezza. Saranno nelle mani dell'utente tutti, dal singolo soldato imperiale al gigantesco Star Destroyer, nave spaziale grande come una città.

L'ambientazione storica precede di qualche anno l'Episodio IV – Una nuova speranza, il primo film della serie a uscire nelle sale. Come per il gioco di ruolo Star Wars Galaxies, Lucasarts conferma la tendenza a riempire i buchi narrativi della saga cinematografica coi suoi videogiochi.

Ci troveremo così a poter controllare un Obi-Wan Kenobi ancora vivo e vegeto, il sempre malvagio Imperatore Palpatine e il cacciatore di taglie Boba Fett. Dovremo stabilire cosa è successo fra la nuova e la vecchia trilogia di Star Wars, insomma. E magari cambiare la storia.

Non mancheranno, a darci manforte, tutti i veicoli e astronavi visti nelle pellicole. Più molti altri nuovi, uno su tutti il Tie Mauler, un carro armato imperiale. Graficamente è molto simile ai caccia spaziali dell'Impero, quelli con l'abitacolo rotondo e una pessima mira, che passano quasi tutta la trilogia originale a cercare di distruggere il Millenium Falcon, l'astronave dei protagonisti; senza successo.

I celebri caccia X-Wing contro gli Star Destroyer
I celebri caccia X-Wing contro gli Star Destroyer

Fra mezzi di terra e navi spaziali, a quanto pare, Empire at War darà la possibilità di scegliere fra una rosa di sessantotto veicoli. Senza contare le truppe di fanteria. Potremo arrivare a costruire perfino la famigerata Morte Nera. Il tutto muovendosi fra più di quaranta pianeti. 

I contenuti del gioco sono presi dai film ma anche dal cosiddetto Expanded Universe, cioè l'insieme di libri, fumetti e quant'altro è stato pubblicato in questi ormai quasi ventinove anni di Star Wars, con l'approvazione ma senza il contributo diretto di George Lucas, il papà di tutta la saga.

I trailer del gioco sono già due. Li trovate nella sezione gallery; vale la pena dar loro un'occhiata, per farsi un'idea.

Il titolo sarà disponibile dal 7 febbraio 2006, solo per pc. Non sono ancora disponibili informazioni certe sui requisiti minimi di sistema, ma a giudicare dalla grafica degli screenshot e dalle informazioni generali, la conquista della galassia richiederà al nostro pc grandi capacità in termini di elaborazione e memoria.