In edicola spunta ogni tanto un volume di Urania diverso dal solito. È la collana Urania Fantasy, che essendo aperiodica fa capolino una volta ogni tanto. Vale la pena ricordare che parliamo della seconda incarnazione della collana; la prima serie di Urania fantasy iniziò le pubblicazioni nel 1988 e proseguì per 79 numeri fino al 1995. Poi la collana fu sospesa ed è rinata nel 2001, con uscite discontinue ma sempre interessanti. Nella nostra galleria potete vedere le copertine dei numeri usciti per la nuova serie.
L'ultimo numero era uscito nel "lontano" febbraio di quest'anno e conteneva le avventure del roccioso Conan. Abbiamo dovuto attendere un bel po' ma ecco che per Natale Mondadori ci fa un bel regalo, pubblicando La figlia della spada, di Elizabeth Moon. Uscito nel 1988, il libro d'esordio dell'autrice ha vinto il Compton Crook Award, un premio che viene assegnato ai migliori autori di fantasy e fantascienza di Baltimora. Il romanzo ha avuto successo ed è diventato, cosa ormai naturale nel fantasy, il primo di una trilogia, la saga di Paksenarrion. L'autrice scrive anche molta fantascienza e nel 2003 ha vinto il premio Nebula con il romanzo La velocità del buio.
Ecco la quarta di copertina del volume in edicola:
"Quando Paksenarrion Dorthansdotter, detta Paks, si ribella all'ordine di sposare un uomo che non ama, sa che dovrà lasciare la fattoria in cui è nata e darsi all'avventura. La sua aspirazione è diventare una guerriera, e per questo si arruola tra i mercenari del duca Phelan. All'inizio la storia di Paks è quella di ogni soldato di ventura: sa maneggiare la spada, ma le serve un'educazione al combattimento. Gradualmente, la figlia del pastore si trasforma in una perfetta macchina da guerra: ormai è pronta a tutto, anche allo scontro con il malvagio conte Siniava, la cui ombra si profila minacciosa sulle terre degli uomini liberi."
La saga di Paksenarrion vol. 1 - La figlia della spada di Elizabeth Moon (Sheepfarmer's daughter, Urania Fantasy 7 - Supplemento a Urania 1505 - Mondadori 2005 - € 5,10)
7 commenti
Aggiungi un commentoio avrei una vecchia edizione di questo simpatico romanzo...
la storia si interrompe a metà, qindi accendo un cero sperando che pubblichino anche i seguiti...
I titoli sono interessanti...! Spero di trovarli, in quel di Rovigo !
La storia mi ricorda qualcosa... ma pensandoci su non è emerso niente...
Questo mese esce in edicola il secondo capitolo de La saga di Paksenarrion: la spada di Fin Panir!
Comprato ieri. Questa volta l'illustrazione di copertina ricopre la ricopre completamente, è un gran bel vedere!
E altre 570 pagine da leggere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID