Una ristampa veramente necessaria viene presentata in libreria dalla Bompiani; si tratta di un’opera del grande J.R.R. Tolkien. Il titolo è Il cacciatore di draghi ovvero Il fattore Giles di Ham e il volume, veramente bello, di grande formato, curato da Christina Scull e Wayne G. Hammond è illustrato da Pauline Baynes e contiene anche la “prima versione” manoscritta e la mappa del Piccolo Regno. La traduzione è stata riveduta e aggiornata in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana. Un’opera che non può mancare agli appassionati di Tolkien e può essere l’oggetto di un bel regalo.

Dalla quarta di copertina riportiamo:

"In un lontano passato, quando giganti e draghi ancora calcavano la valle del Tamigi, viveva Giles, un fattore abitudinario e fanfarone, l'antieroico eroe di questo spassoso capolavoro di Tolkien. Guadagnatosi per caso l'immeritata fama di valoroso avversario dei giganti, Giles sarà costretto a trasformarsi, di fronte all'arrivo del temibile Chrysophylax, in cacciatore di draghi. Benché il compito sia indubbiamente al di sopra delle sue possibilità — e soprattutto del suo coraggio — in aiuto di Giles verranno non solo il suo fido cane Garm e la sua giumenta grigia, ma anche la fortuna e la magica spada Caudimordax..."

Il cacciatore di Draghi ovvero Il fattore Giles di Ham di J. R. R. Tolkien (Farmer Giles of Ham, 1999, Traduzione Isabella Murro, Bompiani Editore, pag. 143 - € 19,00 - ISBN 88-452-3495-9)