L’antologia di racconti fantastici, edita dalla Nexus con il titolo Viaggio a Mondi Incantati contiene diciotto racconti, alcuni dei quali premiati in diverse edizioni del Trofeo Rill per il miglior racconto fantastico. Ricordiamo che il trofeo RiLL è alla dodicesima edizione ed è un concorso per racconti brevi di genere fantastico (vedi /notizie/3862).

Il volume ospita inoltre racconti di scrittori membri della Giuria Nazionale del Trofeo RiLL con nomi del calibro di Franco Cuomo, Giulio Leoni, Massimo Mongai e Donato Altomare (questi ultimi vincitori del premio Urania).

Come già nella precedente edizione, troviamo anche dei racconti ripescati dalla letteratura fantastica italiana del passato; in questo caso quattro interessanti racconti del primo Novecento:

L’idiota di Federigo Tozzi (da Novelle – 1911)

Il volto della dea Tharata-Ku_Wha di Guido Gozzano (da L’altare del passato – 1918)

Il Sabbat di Enrico Boni (da Delirio – XIII Fantasie – 1908)

Caterina Barlausen di Emilio De Marchi (da Novelle e Racconti – 1894)

Chiude il volume un'intervista con Maurizio Nichetti, il regista di tanti film fantastici come Rataplan, Volere Volare e altri. Ecco quanto riporta la quarta di copertina:

"Un'antologia di racconti per esplorare il fantastico, senza limiti o distinzioni di genere. Racconti fantasy, horror, di fantascienza... premiati in diverse edizioni del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico o opera di scrittori e giornalisti giurati del concorso. E poi racconti italiani di genere dell'inizio del XX secolo, per un viaggio ancor più completo nella Fantasia di ieri, oggi e domani".

Viaggio a Mondi Incantati di AA.VV. (2005, Nexus Editrice, collana RiLL – Mondi Incantati, pag. 157 - euro 9,50 - ISBN 88-86149-90-5)