La fortuna non è solita sorridere al povero Larry Daley (Ben Stiller), ma è solo questione di tempo. Larry, in realtà, sa bene di meritare di più, e che il destino ha in serbo per lui grandi cose, anche se per il momento l'uomo deve accontentarsi di lavorare come guardiano notturno in un museo di storia naturale.

E' proprio in quel luogo che, una notte, accade qualcosa di straordinario: il museo prende magicamente vita. I resti di un tirannosauro, rari insetti, gladiatori romani e cowboys, perfino una statua di cera di Teddy Roosvelt: ogni creatura inanimata del museo avrà tutto d'un tratto da dire la sua, creando un pandemonio.

Larry dovrà trovare un modo per fermare l'incantesimo e far tornare tutto alla normalità.

A night at the museum dovrebbe uscire nei cinema statunitensi il 22 dicembre 2006 e sarà distribuito dalla 20th Century Fox. Nel cast, oltre a Ben Stiller, Carla Gugino. Regia di

Carla Cugino
Carla Cugino
Shawn Levy.

Il live-action-CG film sarà basato sull'omonimo libro per ragazzi di Milan Trenc.

Ben Stiller, il divertente Gaylord "Greg" Focker nei film Ti presento i miei, è nato a New York nel 1965 ed ha un'agenda piena di impegni fino al 2008: sarà in Tenacious D in: The Pick of Destiny, The Mirror, Tropic Thunder (in post-produzione). Dopo A night at the museum lavorerà in The Persuaders, Used Guys e sarà una delle voci in Madagascar 2 (tempo fa si parlava, inoltre, di un Ghostbusters 3 con Stiller come protagonista).

Carla Cugino (Sarasota, Florida, 1971) ha impersonato il personaggio di Lucille nel film Sin City (2005). Ha vestito i panni di Ingri Cortez nella serie cinematografica Spy Kids ed ha all'attivo, fra cinema e tv, una quarantina di titoli.