Il gioco completo arriverà solo il 28 aprile. Intanto, per chi volesse saggiare Factions, la nuova campagna di Guild Wars(videogame fantasy online), è stato organizzato un weekend di prova gratuita, da venerdì 20 a domenica 22 gennaio. Per partecipare basta andare qui (http://it.guildwars.com/), scaricare il client di gioco e segnarsi il codice unico per gli avventurieri europei.

Il download principale è di circa 35 MB e risulta consigliabile essere provvisti di connessione a banda larga, magari flat, anche per non trasformare le scorribande nei reami fantasy di Factions in un passatempo troppo costoso. Per il gioco i suoi autori, Arenanet, hanno coniato il termine Corpg (Competitive on-line role playing game), che sta a indicare un videogame di ruolo incentrato sulla competizione fra più partecipanti attraverso internet.

A metà strada tra un emulo in 3d di Diablo e gli ultimi Mmorpg (Massively multiplayer on-line role playing game) come World of Warcraft, in Guild Wars dovrebbe contare più l’abilità del giocatore che il monte ore speso ad accrescere le statistiche del proprio alter ego. Quest’ultimo è personalizzabile esteticamente e nelle caratteristiche come in un qualsiasi videogame di ruolo.

Una volta creato il personaggio, Guild Wars permette di lanciarsi all’avventura da soli, contro o in compagnia di altri giocatori, conosciuti in apposite agorà virtuali, abbandonate le quali ci si trova però a esplorare i reami fantasy unicamente col proprio gruppo, senza opportunità di incrociarne di estranei. Al contrario di quanto accade tipicamente negli Mmorpg, le missioni di Guild Wars avvengono tutte in aree private popolate di Npc (Non playing character, personaggi non giocanti), una sorta di replica ad personam del mondo di gioco.

Parallelamente, sono presenti specifiche arene adibite al PvP (player versus player) dove sfidare in battaglia comitive di altri giocatori, anche in tornei ufficiali. Tra le novità di Factions ci sarà un maggiore accento sull’idea di comunità multiplayer. Le Gilde in cui sono riuniti i giocatori di Guild Wars potranno a loro volta formare Alleanze e le Alleanze saranno chiamate a scegliere una fazione tra Luxon e Kurzick, due popoli in guerra.

Le vittorie di una Gilda porteranno avanti la causa della propria fazione, con ripercussioni sul panorama politico del videogame. Ambientato nel continente orientaleggiante di Cantha, composto da tre nazioni a sud di Tyra (il luogo dove si svolgeva la prima campagna del medioevo fantasy di Guild Wars), Factions introdurrà anche due nuove professioni per l’avatar del giocatore: l’Assassino, armato di pugnali e in grado di teletrasportarsi alle spalle del nemico, e il Ritualista, un sacerdote custode della più oscura magia nera.

Così come per l’originale Guild Wars, anche per giocare alla versione completa di Guild Wars: Factions, pubblicato da NCsoft e curato in Italia da Dde, non servirà pagare alcun abbonamento mensile oltre al prezzo del videogame, che verrà distribuito in due edizioni: normale (venduta a 44,99 euro) e da collezione (74,99 euro).