Girovagando su Internet in caccia di notizie capita di imbattersi in amenità di ogni genere, ma quella in cui siamo incappati di recente è davvero interessante (soprattutto per la mole di lavoro che cela).
Il fatto che il titolo di casa Blizzard, World of Warcraft, sia un campione di vendite (e relativi incassi), non è una novità: l’ultimo comunicato della major americana risale al 19 gennaio e proclama che il gioco vanta più di un milione di affezionati solo in Europa. Sulla scorta di un simile successo, è di recente allestimento (on-line dall’ultimo fine settimana) la splendida guida per giocatori esperti realizzata dal sito pc.gamespy.com.
Se World of Warcraft, infatti, offre ore e ore di divertimento prima di ottenere l’agognato livello 60, una volta raggiunto lo scopo, un coacervo di nuove missioni si presenta agli occhi dei basiti giocatori che, desiderosi di cimentarsi in queste intricatissime avventure, finiscono spesso per perdersi nella loro complessità.
Ma ecco, come un faro nella notte, la splendida guida proposta da gamespy: WoW @ 60. Già il nome è un programma. Lungi dal volerci addentrare in una sua doviziosa descrizione, ci premeva segnalarne la presenza ai fan del titolo Blizzard, affinché possano trarne tutti i vantaggi del caso.
Trovate il link fra le risorse in rete (a fondo pagina) assieme a qualche collegamento diretto a siti presso i quali acquistare il gioco, se vorrete unirvi al già popoloso “villaggio europeo virtuale” sul mondo di Azeroth; per chi, poi, non avesse mai sentito parlare di World of Warcraft, includiamo anche il link al sito ufficiale.
5 commenti
Aggiungi un commentoVedo che regolarmente appare qualche notizia in cui pubblicizzate WoW. Certo e' un gioco di successo e con un background conosciuto, ma mi piacerebbe un giorno vedere una panoramica di MMORPG fantasy perche' non ci sono solo WoW e Guild Wars che oltretutto veri mmorpg non li definirei.
Ve ne cito solo alcuni: Dark Age of Camelot, Everquest2, Final Fantasy XI, Lineage][, EVE online...
Per quanto riguarda WoW ho giocato 3 mesi cancellando l'account poche settimane dopo aver raggiunto il livello 60. Motivo? Fino al 60 e' abbastanza divertente, la grafica e' fumettosa ma bella e si fa esperienza quasi esclusivamente con le quest. Pero' gia' qui emergono i primi limiti per chi viene da altri mmorpg, durante la fase di exp la creazione di party e' praticamente inutile ed anzi a volte controproducente. Il gioco non invita certo a socializzare. In questa fase la gilda e' praticamente inutile se non per avere aiuti in chat o per fare le prime istanze di basso livello. Istanze, ecco la parola che secondo me rovina il gioco. Dal 60 in avanti si fanno solo quelle. In raid da 20 o da 40 giocatori si passano settimane, mesi dentro i dungeon per avere l'armatura piu' bella con cui pavoneggiarsi, senza contare altri particolari tipo il loot bindato a chi lo raccoglie (che spesso fa nascere veri e propri litigi tra players), classi sbilanciate, PvP pure questo in istanze dove diventa un frenetico fps senza un senso logico all'interno del gioco.
Per questo ho cancellato l'account, ho mantenuto il contatto con ex gildani che dopo 6 mesi ancora stanno a fare tutti i giorni (alcune sono cosi' lunghe che vengono salvate e riprese il giorno dopo) istanze per completare l'equipaggiamento del pg....
Per quanto mi riguarda sono tornato a Dark Age of Camelot, ho fatto il 50 in un mese gruppando sempre con i miei amici tutte le sere ed ora sono in RvR (Reame contro Reame) con un equipaggiamento fatto in poche ore di gioco. c'e' una frontiera con castelli e torri da conquistare e reliquie da sottrarre al reame avversario.
WoW secondo me e' un gioco senza profondita', che ti invoglia solo ad avere oggetti sempre piu' belli da sfoggiare ma che alla resa dei conti non offre nulla di innovativo ai propri giocatori. Ha successo si ma per due motivi. Uno si chiama Blizzard e il secondo Warcraft.
Io ho moltissimi amici che giocano a WoW e si divertono parecchio (ed infatti sono sempre dietro a parlarne). Io l'ho semplicemente visto e mi pare comunque un bel prodotto.
Per fortuna però non sono ancora entrato nel tunnel del gioco online, altrimenti sarei spacciato
Saluti Epici,
Bruce
Guarda che non ho detto che fa proprio schifo.
WoW ha un grande successo ed ha avvicinato tantissime persone al gioco online. Pero' secondo me non merita questa grande fama almeno a giudicare dai suoi contenuti.
Se vado nel game center della mia citta' su 10 postazioni 8 sono occupate da ragazzini che giocano a WoW. Niente di male in tutto cio' ma sono gli stessi che probabilmente fino ad un anno fa giocavano a UT.
Almeno io da WoW mi aspettavo qualcosa di diverso da, o andare in giro ad ammazzare tutti, o fare istanze interminabili e azzannarsi per un drop.
Anche se un mmorpg non sara' mai come un rpg carta e penna WoW era comunque meglio se lo definivano mmofps.
In definitiva ho notato questo, se sei alle prime armi nel genere WoW ti soddisfa e lo apprezzi. Se sei un po' piu' scafato e vieni da qualche anno di mmorpg (soprattutto se Ultima Online o DAoC) WoW dopo un po' ti annoia per le sue limitazioni. E questo non solo a me ma anche a tutti quelli che conosco che giocano gli mmorpg da qualche annetto...
Byez!
I limiti esposti riguardo WoW sono gli stessi di Diablo 2: il gioco si riduce allo scannarsi per un drop, e c'è chi bara per riuscirci (letta questa? http://www.fantasymagazine.it/notizie/3841/).
In definitiva, non è che facciamo pubblicità al gioco, è che WoW non ha bisogno di noi per essere popolare:
Il quote è dal sito della Blizzy.
E' come dire che facciamo pubblicità a Herry Potter perché pubblichiamo molte notizie sull'argomento; il discorso va fatto al contrario: alla gente interessa un argomento? Noi ne pariamo.
Riguardo agli altri giochi fantasy massivi, perché non scrivi una bella notizia e la invii in redazione?
P.S. fa notizia un gioco appena uscito, o uno in uscita, o una novità su un gioco vecchio; parlando di giochi datati si finisce par creare una recensione e, per ora, non è previsto uno spazio apposito sul sito.
Grazie dei commenti
In effetti a me non piace ne' WoW ne' tantomeno Harry Potter e purtroppo, soprattutto di quest'ultimo, continuate a parlarne.
Capisco benissimo che dobbiate parlare di cio' che interessa alla gente e quindi le notizie su Harry Potter le salto a pie' pari. Quelle su Terry Brooks invece mi piace leggerle perche' ne parlate male.
Comunque complimenti perche' il vostro sito e' interessantissimo e da secoli ormai sta nei tab della pagina iniziale del mio FireFox.
Per quanto riguarda il scrivere di persona qualche notizia ne sarei onorato, appena ne avro' il tempo e l'occasione ci provero'.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID