Ogni tanto vi capita di tirare fuori dal cassetto il romanzo fantasy che avete scritto, dare una rapida occhiata, valutare gli indirizzi al quale spedirlo, e riporlo ancora una volta?
Da oggi potete aggiungere un indirizzo alla rosa dei potenziali destinatari, quello del Premio FantasyMagazine riservato a romanzi fantasy inediti.
Il romanzo vincitore del concorso in scadenza il dicembre 2006 sarà pubblicato in volume dalla casa editrice Delos Books entro un anno e sarà decretato dalla giuria che sarà composta dagli affermati scrittori fantasy Fabiana Redivo, Licia Troisi e Andrea D'Angelo, dal direttore editoriale della casa editrice Delos Books, Franco Forte, e da Franco Clun di Fantasy Magazine.
L'autore avrà un regolare contratto di pubblicazione e riceverà royalties in percentuale sulle copie vendute.
Oltre al vincitore, Delos Books pubblicherà uno o due romanzi all'anno fra i più significativi tra quelli pervenuti al premio, a loro volta dietro proposta di contratto editoriale. Tutti i partecipanti al premio, indipendentemente da come si classificheranno, riceveranno copia omaggio del romanzo vincitore, quando sarà pubblicato.
Il bando completo, reperibile all'indirizzo http://www.delosbooks.it/premi/fantasymagazine/, prevede:
Il romanzo deve essere inedito
Il romanzo non deve essere stato pubblicato, nella forma attuale o in forma simile, da un editore.
Libri autofinanziati: un romanzo pubblicato a spese dell'autore viene considerato edito e non può partecipare.
Romanzi pubblicati online: vengono considerati editi solo in caso di siti importanti e molto frequentati. Le copie online dei romanzi partecipanti vanno comunque rimosse per tutta la durata del concorso.
Il romanzo deve essere di genere fantasy
Compresi tutti i suoi eventuali sottogeneri, dal fantastico al gotico.
Non possono essere accettate storie di fantascienza, genere per il quale è bandito un apposito concorso.
Lingua
Sono accettati solo romanzi in lingua italiana.
Scadenza
I romanzi partecipanti devono essere inviati entro il 31 dicembre 2006.
Lunghezza massima e minima
La lunghezza del romanzo deve andare da un minimo di 150 a un massimo di 250 cartelle, dove per cartella si intendono pagine standard da 2000 battute.
In caratteri, le misure vanno da un minimo di 300.000 caratteri a un massimo di 500.000
Romanzi che dovessero essere fuori dai limiti in misura ragionevole saranno ugualmente accettati.
Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione è di 20 euro e comprende: iscrizione all'Associazione Delos Books (con la possibilità di acquistare libri con lo sconto sul Delos Store) e una copia (incluse spese postali) del volume contenente il romanzo vincitore, che sarà pubblicato nel corso dell'anno prossimo.
Formato di invio
I romanzi devono essere salvati in formato .rtf. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente.
Modalità di invio
I romanzi vanno inviati al premio mediante l'apposita pagina. Non saranno accettati romanzi inviati via email o via posta. Dati a corredo
Nel file contenente il romanzo inserire, nella prima pagina, le seguenti informazioni:
- Nome e cognome dell'autore
- Indirizzo email e indirizzo postale
- Titolo dell'opera
- Breve dichiarazione di inedicità
Per chi vince il premio
Il primo premio consiste nella pubblicazione del romanzo in volume, nella collana I Libri di FantasyMagazine.
All'autore verrà fatto firmare un regolare contratto di pubblicazione che prevederà il versamento di royalties sulle copie vendute.
430 commenti
Aggiungi un commentoTristezza pienamente condivisa Paladino.......
Salve.. non ho avuto il tempo di leggere tutti i msg perchè la discussione è lunghissima..
Volevo chiedere solo se qualcuno, molto gentilmente, poteva farmi un breve riassunto della situazione..
schede? rimborso? nuovo concorso?.. arriverà qualcosa? o è meglio perdere le speranze?..
grazie anticipatamente!
Ciao Sabrina, ho l'impressione che per qualche ragione non ricevi le nostre email, forse hai un antispam che le blocca o cose del genere. Evidentemente non hai ricevuto né la mail mandata due mesi fa né quella che ti ho mandato due ore fa in risposta alla tua domanda. Te la incollo qui.
Cari amici,
come sapete, il Premio FantasyMagazine 2006, a cui avete partecipato, è stato annullato.
Abbiamo dovuto fare questa scelta molto dolorosa. I motivi credo li sappiate: abbiamo sottostimato l'impatto che avrebbe avuto sulle nostre risorse, e abbiamo sopravvalutato la nostra capacità di affrontare un simile carico di lavoro.
Colpa nostra in entrambi i casi.
Siamo veramente spiacenti, anche del fatto che la cosa si sia protratta così a lungo (anche perché speravamo di poter giungere a una conclusione diversa), sapendo con quanta partecipazione emotiva si partecipa ai premi letterari, soprattutto quelli per romanzi. Lavori nei quali si sono riposte tante energie e tante speranze.
Ci scusiamo ancora per quanto è accaduto.
Rimborso della quota di iscrizione
Tempo fa abbiamo mandato una mail a tutti i partecipanti dicendo che avremmo reso le quote di iscrizione. La cosa è stata un po' confusa, ci sono arrivate richieste di tutti i generi; tutti quelli che abbiamo potuto rimborsare nel modo richiesto lo abbiamo fatto; per tutti gli altri, vi segnaliamo che l'importo della quota di iscrizione (20 euro) è stato messo a vostra disposizione sul "salvadanaio" del Delos Store, dove potrete usarlo per comprare libri o iscrizioni ad altri premi.
Potete vedere il vostro salvadanaio accedendo a http://www.delosstore.it/conto/ e facendo login con la stessa username con cui avete partecipato al premio.
Se desiderate che vi venga rimborsato potete ancora farcelo sapere, scrivendo a premi@delosbooks.com (per favore, usate solo questo indirizzo per comunicazioni rigiuardo i premi letterari).
Attenzione, possiamo rimborsare solo con bonifico bancario. Non possiamo fare vaglia, mandare contanti, fare ricariche Postepay o altro.
Schede di lettura
Ancora una brutta notizia: dobbiamo desistere dall'invio delle schede di lettura. Ci abbiamo tentato, molte le abbiamo mandate, ma non abbiamo più le energie per andare avanti su questa cosa. Scusateci.
Premio Odissea, sconto per la partecipazione
Per chi non sia del tutto scoraggiato o mal disposto verso di noi, e fosse ancora interessato a far partecipare il proprio romanzo a un premio letterario con pubblicazione del vincitore, vi mettiamo a disposizione la possibilità di partecipare al Premio Letterario Odissea, Seconda edizione, con lo sconto di 20 euro.
Dopo il fallimento del premio FantasyMagazine abbiamo imparato la lezione e ci siamo organizzati meglio; per la prima edizione del Premio Odissea abbiamo capito di non poter fare tutto da soli e abbiamo assunto una folta squadra di lettori esperti, pagati per il loro lavoro. Questo ha fatto alzare la quota di iscrizione al premio a 50 euro, ma in compenso la prima edizione del premio ha funzionato bene e in pochi mesi siamo stati in grado di dare i finalisti, e entro settembre tutti i partecipandi riceveranno la scheda di lettura.
Ora partiamo con la seconda edizione.
Se volete partecipare - anche, volendo, con lo stesso romanzo che avevate mandato al FantasyMagazine - potete acquistare il ticket di partecipazione con lo sconto di 20 euro. Semplicemente, dopo aver aggiunto il ticket al carrello, inserite nello spazio "codice sconto" il seguente codice:
(codice è stato inviato via email)
Il sistema riconoscerà che avete diritto allo sconto e vi farà pagare solo 30 euro invece di 50. Se avete nel salvadanaio i 20 euro che vi abbiamo restituito per l'iscrizione al premio annullato, in sostanza dovrete pagare solo 10 euro.
Per qualsiasi domanda, scrivete pure a premi@delosbooks.com.
S* ti ringrazio per la spiegazione esauriente..
Davvero un grossissimo ringraziamento anche da parte mia,so che nel corso di questo thread posso essere sembrato polemico e me ne scuso,ma era anche perche' non riuscivo a trovare una spiegazione cosi' esauriente da quella messa adesso.Tutte quelle date,scusate,ma mi convincevano poco.
Un grazie di cuore a *S
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID