La Jim Henson Co. ha reclutato Genndy Tartakovsky per dirigere The Power of the Dark Crystal, il seguito del primo film uscito nel 1982.

Genndy Tartakovsky, giovane e geniale russo trapiantato negli Stati Uniti, creatore di serie di successo come Le Superchicche (The Powerpuff Girls), Samurai Jack e Il Laboratorio di Dexter, oltre che dei primi 20 episodi di Clone Wars, l’unica serie animata di Guerre Stellari voluta espressamente dal suo celebre regista, George Lucas (vincitori nel 2004 dell’Emmy Award per il Miglior Programma Animato).

Con uno stile grafico inconfondibile, a poco più di 30 anni, Tartakovsky è stato ribattezzato da People “astro nascente della fabbrica dell’intrattenimento”. 

Tartakovsky convolgerà i suoi Orphanage Animation Studios per dirigere l’animazione CG per i protagonisti del film.

La Henson stringerà accordi per distribuire il film in America, per ora; l’inizio della produzione è previsto per la fine dell’estate e lo scritto è di Annette Duffy e David Odell (autore della sceneggiatura di The Dark Crystal).

Ambientato centinaia di anni dopo gli avvenimenti narrati nel primo film, che narrava una fiaba dai toni piacevolmente manichei: lo scontro tra il Bene e il Male, ossia tra due razze diverse e inevitabilmente contrapposte, gli Skeksis (lucertoloni molto cattivi) e i Mistici, aiutati dai Gelfings (elfi, ovviamente).

Il sequel segue le vicende di una misteriosa ragazza fatta di fuoco che trafuga un frammento del cristallo nella speranza di riaccendere il sole morente.