Il figlio di Adamo (Adamson, in una curiosa traduzione letterale) tornerà a Narnia insieme ai protagonisti del Principe Caspian.

638 milioni di buone ragioni (l’incasso in dollari del primo film) dicono che occorre affrettarsi, e così Walt Disney Pictures e Walden Media hanno iniziato la pre-produzione confermando Andrew Adamson nel ruolo di regista.

La maggior parte del cast protagonista del primo episodio si riunirà nuovamente: Andrew Adamson oltre che come regista, riprenderà il ruolo di produttore e co-autore, insieme a Christopher Markus e Steve McFeeley.

Natale 2007 è la data prevista per l’uscita del film.

Nel secondo episodio che vedremo sul grande schermo, i Pevensie vengono richiamati a Narnia, dove, nel frattempo, sono trascorsi moltissimi anni e il malvagio tiranno Miraz vuole strappare il trono al legittimo erede, il suo giovane nipote Caspian.

Miraz odia tutto quello che ha a che fare con gli antichi giorni di Narnia, quando Peter era re, e ha cercato di cancellare ogni traccia degli animali parlanti, delle naiadi, driadi, nani e fauni; peggio ancora, ha vietato a tutti di pronunciare anche soltanto il nome di Aslan.

Il principe Caspian si rende istintivamente conto che tutto questo è sbagliato e apprende tutto quel che può su Narnia dal suo fedele tutore, il dottor Cornelius.

E’ proprio Cornelius che gli rivela che Miraz lo vuole uccidere e così Caspian scappa. Durante la fuga cade da cavallo e sviene, si risveglia in un luogo illuminato dalla luce di un fuoco mentre qualcuno, vicino a lui, sta parlando sottovoce.

"Si sollevò di scatto e la luce del fuoco rivelò una faccia, non la faccia di un uomo ma... quella di un tasso, sebbene fosse la più grande, la più amichevole e la più intelligente faccia di tasso lui avesse visto fino ad allora. E aveva parlato! Caspian si rese conto che finalmente aveva trovato gli antichi narniani".

Nei giorni seguenti Caspian fa nuove amicizie. Tutti i suoi nuovi amici sono determinati, leali e – come Ripicì il topo spadaccino – estremamente coraggiosi ma ancora non abbastanza forti per sfidare Miraz.

Caspian ha però un asso nella manica, il corno magico della Regina Susan che si dice rechi aiuto a chiunque lo suoni. Ma sono passati anni da quando qualcuno lo ha usato.

Aslan accorrerà di nuovo in aiuto dei ragazzi che tentano di risvegliare gli spiriti dall’antica Narnia? Riusciranno i quattro fratelli a sconfiggere Miraz in battaglia e a restituire il trono a Caspian?

Il principe Caspian è stato pubblicato per la prima volta nel 1951 ed è il quarto libro della serie scritta da Lewis. 

Dick Cook, presidente degli Walt Disney Studios ha commentato: "Siamo eccitati di poter lavorare con un regista così grande come andrei, e con i nostri amici della Walden, per portare il nuovo capitolo delle Cronache di Narnia sul grande schermo. I libri di C.S. Lewis sono una fonte ricca di ispirazione per grandi adattamenti, e questo libro offre alcuni nuovi meravigliosi eroi, e furfanti, con molti dei personaggi che abbiamo amato nella prima pellicola."

Adamson ha detto: “il Principe Caspian non soltanto mi dà l'occasione di sfidare la mia immaginazione con un'altra storia classica, ma mi permette di tornare a lavorare accanto ai molti artisti di talento che hanno dato il loro contribuito alla prima pellicola, e naturalmente collaborare ancora con i Pevensie, 'Georgie, Skandar, Anna e William"