Zack Snyder, regista dell’adattamento cinematografico di 300, la graphic novel di Frank Miller, ha rilasciato una breve intervista a SCI FI Wire dove parla di una via per aggiungere un tocco di fantasy alla storia basata sulla celebre battaglia delle Termopili. 

La fantasy entrerebbe nella storia grazie a un nuovo narratore: Dilios, uno dei 300 Spartani che hanno usato la strategia e la loro conoscenza per tenere in scacco l’enorme esercito persiano. Dilios è un cantastorie naturale: come un pescatore che esagera le dimensioni del pesce che ha pescato, e non esita mai a usare licenze poetiche.

"Dilios è un tipo che sa non rovinare una buona storia con la verità", ha detto Snyder in un'intervista.  "Se sta raccontando qualcosa riguardo a cosa è accaduto ai suoi ragazzi, e stiamo parlando di un elefante, quell'elefante sarà pazzesco. Se il film viene visto attraverso gli occhi di Dilios, l’audience può fare un balzo".

Frank Miller, che ha scritto e co-diretto Sin City, funge da consulente per 300. "Ho visto il vecchio film della 20th Century Fox quando avevo sette anni - ha dichiarato - e ha cambiato il corso intero della mia vita creativa".

Miller ha accettato l’adattamento con Snyder e i produttori si è trovato l’accordo riguardo la necessità di mantenersi fedeli alla vicenda e l’unione con lo stile artistico del regista. Sul set di 300 a Montreal, Miller è stato molto felice di quello che ha visto. "Lo stile del fumetto è stato abbracciato completamente", ha detto.