La scuola elementare Vista San Gabriel, appartenente al Wilsona School District (L.A.) sta vivendo tempi duri. O almeno lo vive la sua biblioteca, da cui il comitato scolastico ha bandito ben 23 titoli. Fra questi, naturalmente in prima linea Harry Potter e Artemis Fowl. I motivi dell'esclusione risiedono nel fatto che questi personaggi rappresenterebbero dei cattivi modelli per i bambini. Le polemiche che hanno investito il maghetto in questi anni sono note a tutti: l'eroe nato dalla penna di J.K. Rowling non è amato da alcuni genitori perchè, secondo la loro ottica, promuoverebbe la stregoneria.
Quanto al criminale in erba nato dalla mente di Eoin Colfer, questi rigorosi educatori non possono approvare, per i propri figli, l'esempio di un dodicenne malavitoso che perpetra reati addirittura ai danni... del Piccolo Popolo.
Ma i criteri usati per epurare i volumi sospetti non sono sempre così facilmente individuabili. Alcuni titoli sono stati infatti rimossi perchè il comitato scolastico non ne conosceva il contenuto, e ha quindi preferito censuarlo a priori. Potrebbe essere questa la ragione di altre esclusioni clamorose di libri insospettabili come il Disney's Christmas Storybook, tre volumi bilingue che narrano le vicende di Clifford Il Grande Cane Rosso e addirittura Raperonzolo.
Da ultimo, è stato applicato il criterio di escludere tutto ciò che è fantasy. Come ha spiegato Marlene Olivarez, ex insegnante andata in pensione due anni fa, "vogliamo che i libri siano cose con cui i bambini possano relazionarsi nella vita reale".
Non sono mancate però le opposizioni di alcuni genitori, come Sheri Jurovich, che ha dichiarato: "Se leggessero questi libri, si renderebbero conto che sono quelli a cui i bambini sono interessati. E se li escludono, i bambini non leggeranno gli altri libri che verranno loro offerti".
Sorpresa si è dichiarata anche la bibliotecaria Jackie Livingstone, mentre la preside Terri Grey si è detta addirittura scioccata.
Ma il comitato si difende replicando: "Se un genitore vuole che i suoi bambini leggano qui libri, ne ha diritto. Ma è nostro diritto toglierli dalla scuola. abbiamo il diritto di sviluppare linee guida e scegliere cosa vogliamo che gli studenti apprendano. I ragazzi si identificano con un personaggio del libro e penso che i personaggi non debbano essere negativi".
Meno male che non la pensano tutti come questi pragmatici educatori. Diversamente, FantasyMagazine avrebbe già chiuso i battenti da un pezzo.
48 commenti
Aggiungi un commento/mode ospite pazzo on
Quand'è che chiudete questo sito di pazzi??? E quand'è che vieteranno anche qui quei libri che iniziano alla stregoneria??
/mode ospite pazzo off
Per quanto mi riguarda, di pazzi è pieno il mondo e ognuno può fare quello che vuole (sempre nel rispetto degli altri). Non mi stupisco leggendo articoli come questo, ho avuto l'onore di leggere ben di peggio (purtroppo).
Il problema, per come lo percepisco io, non è Harry potter in se, quanto piuttosto l'overdose.
Quando ero piccolo io c'erano romanzi fantasy (lessi la Spada di Shannara a 11 anni) e c'era il Catch in TV (quello ci Antonio Hinoki e degli allora giovani Hulk Hogan e Anrdrè the Giant), ma il martellamento a cui ero sottoposto non era minimamente paragonabile a quello di oggi: oggi girano soldi e il giro d'affari attorno all Rowing o al Wrestling giustifica lo "SPAMING MENTALE" ai danni di bambini che non hanno la capacità di proteggersi come un adulto.
Stiamo parlado di "Bambini", quindi in linea di principio, quella fascia d'età che va dai 6 ai 12 anni e che assorbe tutto come una spugna senza sapere distinguere tra vero e falso.
Se io bambino vedo il mio eroe comportarsi scorrettamente sul ring, sono in grado di capire che si tratta di una farsa?
Se io bambino vedo che facendo del male ad un altra persona non succede nulla e alla fine del match sono tutti belli in forma, che cosa posso dedurne?
Mi vado a fratturare con gli amici e poi mi portano all'ospedale.
Siamo sicuri allora che la Boxe o addirittura questi "animali" non siano più "educativi" da guardare?
siamo certi che "gli Autorobot" fossero meglio di "Goldrake" perchè "meno violenti" da un punto di vista educativo (come hanno cercato di sostenere)?
Se ci fosse "più controllo" su quello che succede mi starebbe meglio di quest'anarchia. Se io fossi un maestro o un professore di scuola media, probabilmente cercherei di promuovere in classe un dibattito su HP cercando di fare assumere ai ragazzi una posizione "Distaccata", più da adulti, ma questo non avviene da nessuna parte a quanrto i risulta e non tutti i genitori sono in grado di farlo a casa.
Daccordo che Harry Potter e il Wrestling centrano poco tra loro ma il punto rimane quello di difendere in qualche modo i Bambini (quelli più piccoli e indifesi) non dalla realtà, come troppo spesso si cerca di fare (i bambini non sono di vetro e "Capiscono" se aiutati da un adulto) ma da un bombardamento finalizzato solo a fare soldi che per me è spregevole.
Concordo.
Anche io sono cresciuto con il catch in tivvù, i cartoni animati erano decisamente poco "politically correct" (basti pensare all'Uomo Tigre!) e le mie belle fratturine me le sono procurate anche io, però cadendo dalla bicicletta o facendo del "sano" sport. Ho iniziato a leggere Fantasy alle medie, ma prima avevo già letto Salgari... e non mi è mai venuto in mente che da grande avrei voluto essere un thug.
Però avevo intorno genitori e/o educatori che hanno saputo spiegarmi la differenza tra bene e male, tra finzione e realtà.
Sono pienamente d'accordo con le parole di Spaturnio
Il perché di queste scelte è tutto qui:
http://www.deliberatedumbingdown.com/
Cheers
Ervino
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID