Realizzata col patrocinio istituzionale del Municipio XI del Comune di Roma, si svolgerà nel prossimo week-end (4 e 5 marzo) GiocaRoma 2006, la nuova manifestazione ludica capitolina.

GiocaRoma 2006 avrà luogo all'interno del Polo Civico Tintoretto (via Ballarin 102), poco distante dal Centro Commerciale "I Granai" e dalla fermata metro Laurentina, con ingresso gratuito e orario 10:00-01:00 (sabato 4) e 10:00-20:00 (domenica 5).

GiocaRoma 2006 mette insieme le competenze di molte associazioni ludiche romane, attive da anni nel settore: Elish, Flying Circus, Gilda Anacronisti, Laboratorio Ludico, Ludico Imperio, Novecentonovanta, Reindeer Corporation - Club TreEmme Roma, RiLL e Tana dei Goblin.

Il mese di febbraio ha visto arricchirsi il programma della manifestazione, che vuole dar spazio a tutte le passioni ludiche: dai giochi da tavolo a quelli di carte, dai giochi di miniature a quelli di ruolo, dai giochi di parole al ciclotappo e le biglie, dal gioco di ruolo dal vivo ai prototipi sperimentali, "prove di autore" che sarà possibile conoscere e scoprire in anteprima a GiocaRoma 2006.

Tanti i tornei previsti:

- i tornei dei giochi di miniature Heroclix e Mechwarrior (validi per la qualificazione alla finale nazionale di Milano), e quelli per Warhammer

Fantasy Battle, Blood Bowl, Necromunda e Confrontation.

- il torneo del gioco di carte Vampire: The Eternal Struggle.

- il torneo di "I Coloni di Catan"

- il torneo di Ciclotappo "Petito for Emperor"

- il torneo di Puerto Rico, tappa romana del campionato nazionale.

- la "maratona giochi da tavolo" della Reindeer Corporation, con in palio i giochi della casa editrice What's your game?

- il torneo di giochi di parole "giocatore dell'ora", a cura di Novecentonovanta

- il torneo di masterizzazione improvvisata "Sperimentazione", a cura del  gruppo Flying Circus

Molto poi il gioco libero, con:

- la ludoteca dei boardgame, gestita dalla Tana dei Goblin per due giorni di giochi da tavolo senza sosta.

- gli scenari per il gioco di ruolo di ispirazione teatrale On Stage!: "UBIK", di Giuliano Pistolesi e Perla Pugi, che sarà proposto dall'autore di On Stage!, Luca Giuliano "Non al denaro non all'amore nè al cielo", di Federico Punelli, liberamente tratto dall'album omonimo di Fabrizio De Andrè "Il Prigioniero", di Marzia Possenti, tratto dall'omonimo telfilm-cult, e vincitore nel 2005 del premio "La Maschera e il Volto" per la migliore scenggiatura per On Stage!

- l'arena del wargame tridimensionale, con partite dimostrative delle più varie ambienazioni: dal medioevo fantastico alla seconda guerra mondiale fino alla fantascienza (Confrontation, Warhammer Fantasy, Flames of war, Operation Overlord, Classic Battletech e titoli autoprodotti ispirati a Star Trek e Mobile Suite Gundam).

- Wings of War gigante!

A GiocaRoma 2006 si tenterà di stabilire il record della più grande partita al gioco di carte "Wings of War", di Andrea Angiolino e Piergiorgio Paglia,

dedicato agli scontri aerei fra gli assi della Prima Guerra Mondiale... per raggiungere e superare 25 giocatori fra novelli Barone Rosso o Francesco Baracca.

- le Monelliadi Romane (sabato 4, nel pomeriggio)L'Accademia del Gioco Dimenticato, in collaborazione con l'UISP, proporrà sfide a base di elastici, biglie e tappi... per i più piccoli di oggi e di ieri.

Inoltre, le case editrici presenti a GiocaRoma (Games Workshop Italia, daVinci Games, Nexus Games, What's Your Game?e Stratelibri) effettueranno partite dimostrative dei loro articoli di gioco.

Il programma di GiocaRoma 2006 continua comunque a crescere, quindi da qui a sabato 4 le sorprese non mancheranno.... tenete d'occhio il sito ufficiale:

http://www.giocaroma.it

Per maggiori dttagli e informazioni:

info@giocaroma.it