Benvenuti a Vana’diel
Da diversi anni ormai, il gioco in multiplayer su internet ha coinvolto decine di migliaia di giocatori in sfide di generi incredibilmente vari. Per i giochi di ruolo, i programmatori hanno creato forse l’esperienza definitiva: i MMORPG. L’acronimo significa Massively Multiplayer Ondine Role Playing Game, Gioco di Ruolo Massicciamente Multiplayer, ed è un'esperienza unica nel suo genere.
Dopo svariate incarnazioni di mondi più o meno conosciuti, inventati per l’occasione o tratti da videogiochi e saghe letterarie e cinematografiche (tra cui da segnalare il già pronto Star Wars: Galaxies e i prossimi World of Warcraft e Middle-Earth Ondine), ora anche la casa produttrice di una delle saghe di GDR più famose in assoluto, la SquareSoft di Final Fantasy, ha deciso di entrare nel mondo dei MMORPG, con l’ultimo capitolo della serie: Final Fantasy XI.
Il gioco si ambienta nel mondo fantastico di Vana’diel, presenta la possibilità di scelta tra cinque razze e diverse classi (chiamate "lavori"), intercambiabili e mescolabili tra loro. Le classi iniziali sono poche, andando poco oltre il ruolo di guerriero o di mago (anche se per la magia esistono tre sottoclassi differenti), ma lo svolgimento di alcune quest o missioni permetterà di aprire la strada a nuove classi, tra cui i ranger e gli evocatori, giusto per fare un esempio.
La trama è semplice. Una guerra con gli uomini-bestia ha fatto si che i cinque popoli, che sono sparsi in quattro regni principali, dovessero unirsi per affrontare la nuova minaccia. Niente di straordinariamente originale, come storia, ma i preamboli, in un gioco come FFXI contano relativamente. L’importante è vedere quanto coinvolgente potrà essere Vana’diel per i giocatori.
Chi ha giocato ai precedenti capitoli della serie, avrà piacevoli deja-vu, soprattutto per quanto riguarda gli Avitar, come sono chiamati nel gioco, che altri non sono se non le vecchie creature evocabili nei vari giochi. Tra queste, Ifrit, Shiva e Leviathan appaiono in ogni gioco di FF dai tempi del numero sette. Interessanti i metodi di trasporto, che vanno dai traghetti alle aeronavi ai cavalli di Final Fantasy, i Chocobi che tutti, credo, conoscono.
Il gioco ha aperto ai giocatori americani che posseggano PC o Playstation 2 il 30 di Ottobre scorso. Al momento nulla è dato di sapere sull’eventuale apertura al mercato europeo o giapponese. Pare infatti che perfino le Playstation 2 giapponesi non siano compatibili con il gioco.
Le premesse e le promesse sono tante e valide. Sul sito www.mmorpg.com, il portale dei giochi ondine, il titolo è al momento in testa alla classifica dei giochi di ruolo ondine più apprezzati dal grande pubblico, e questo fa ben sperare.
Il costo del gioco è di 44.95 dollari, l’abbonamento mensile 12.95. L'augurio è che, presto, tutto questo arrivi anche in Italia.
4 commenti
Aggiungi un commentoGiusto ieri ho visto un trafiletto su mmorpg.it, in cui si parlava dell'apertura di questo gioco. E dicevano quanto stupiti tutti fossero che il tutto sia stato "reclamizzato" poco o nulla.
Nel trafiletto si diceva che, solitamente, l'avvio di un nuovo MMORPG è contraddistinto da una pubblicità grandiosa, ma sullo stile della famosa frase di Marylin, "Non importa che si parli bene o male di me, l'importante è che se ne parli". Tutti si lamentano dei bug, del sistema di controllo, delle poche possibilità offerte... e detto fatto, migliaia di giocatori arrivano a vedere se è vero. Così è stato per Ultima Online, per Everquest, per Star Wars: Galaxies. Per FFXI no, l'uscita è stata contraddistinta da uno strano silenzio. Il motivo? Semplice: tutto funziona, tutto è al massimo, i server sono stabili, i bug non ci sono... OK, forse non è proprio così vero, però il fatto che i giocatori non si lamentino è strano, no?
Comunque io preferisco i GdR di stile occidentale... mi sento troppo spettatore e poco protagonista in FF... bè, io parlo per le versioni stand-alone, in particolare per FF7, che ho giocato. In multiplayer magari è un altro discorso. I combattimenti non mi sono mai piaciuti granchè e gli incontri erranti erano arrivati a una frequenza da crisi di nervi! E poi sempre a evocare quei mostroni...boh, più bello contare sulle proprie forze. Il tutto rigorosamente IMO.
P.S. Ma non era Oscar Wilde che ha detto "Bene o male, purchè se ne parli"? Credo che Marylin sia arrivata ben dopo... o no?
Ciao
Last Elf pignolo
Considerando la mia ignoranza... è decisamente probabile, elfo-nano!
Vedete che serve spulciare FM fino al midollo?
Come reagisce un’appassionata della saga di FinalFantasy di fronte ad una notizia di FinalFantasy? (indovinello).
Risposta: Comincia a girare come una di quelle girandole/fuochi d’artificio di fine anno.
Allora, se non sbaglio Klaus Nehren è in realtà NK, giusto?
“Niente di straordinariamente originale, come storia, ma i preamboli, in un gioco come FFXI contano relativamente. L'importante è vedere quanto coinvolgente potrà essere Vana'diel per i giocatori”
Vero. Bravo. FF non è per tutti, l’ho capito dalle critiche negative su FFX-2. Ma a quelle persone che amano anche una trama fitta e coinvolgente (chi vuole sapere una chicca sul X7X-2 me lo chieda, risponderò via PM), credo che l’XI sia una vera e propria chicca, compresa la sottoscritta che non appena si porta la rete in casa saranno cavolacci.
“avrà piacevoli deja-vu, soprattutto per quanto riguarda gli Avitar”
Dunque nell’XI, i GuardianForce-GF(FFVIII), gli eoni (FFX/X-2) - non mi ricordo come si chiamavano in FFIX -, si chiameranno Avitar in FFXI, non lo sapevo, grazie dell’info.
Quanto hai lavorato per fare questa recensione?
“Interessanti i metodi di trasporto, che vanno dai traghetti alle aeronavi ai cavalli di Final Fantasy”
Cavallo come animale? Ma dai!!?
Un ultimo commento sull’unica possibilità di giocare On-Line. Prima che la mia situazione finaz cambiasse io non avevo la benché minima possibilità di poter avere questo numero della saga e di conseguenza il mio parere era negativo al 200% (non sui contenuti ovviam), ora mi sono alleggerita.
Ma chissà che il problema del silenzio su FFXI sia proprio a causa di questo motivo
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID