Il personaggio creato da J.K. Rowling non è nuovo a questo tipo di attacchi, subiti in maniera massiccia da parte di varie confessioni della Chiesa cattolica in USA, della Chiesa anglicana in UK e soprattutto da Papa Benedetto XVI (notizie/414/, notizie/1892/, notizie/2264/, notizie/2784/).
Le dichiarazioni, questa volta, sono ascrivibili a Don Gabriele Amorth, presidente dell'Associazione Internazionale degli Esorcisti ed esorcista ufficiale della diocesi di Roma. Il sacerdote ormai ottantenne, che in vent’anni afferma di aver esorcizzato ben 3000 spiriti maligni, ha dichiarato pochi giorni fa, in una notizia ripresa sia dalla stampa italiana che da quella estera, che “si inizia con Harry Potter, che si presenta come un mago piacevole, ma si finisce col demonio”. Ancora, Amorth sostiene che “la firma del diavolo si trova chiaramente all’interno di questi libri” e che “leggendo Harry Potter, un bambino piccolo sarà attirato verso la magia e da lì il passo è breve verso il satanismo e il demonio”.
In passato, in un'intervista concessa all'agenzia ANSA, Don Amorth aveva già dichiarato che dietro Harry Potter ci sarebbe lo zampino del re delle tenebre, precisando che i libri della Rowling tentano di proporre una falsa distinzione tra magia nera e magia bianca quando in realtà la distinzione "non esiste, perché la magia è sempre un servizio fatto al diavolo".
Nell'intervista, Don Amorth criticava anche la moralità disordinata che viene presentata nelle opere della Rowling, nelle quali si suggerisce che si può contravvenire alle regole e che la bugia è giustificabile quando è detta per ottenerne un vantaggio personale.
58 commenti
Aggiungi un commentoHai torto
grande meta
:
scusate,vi e mai capitato di andare in libreria dalle paoline?( libreria delle suore)....a me si,e sul fatto che harry potter porti alla magia nera,non ne tengono conto....comunque a me piace leggere questi tipi di libri, ma non perche credo nella magia nera,ma solo perche e bello il contenuto,come e scritto (l'attore daniel radclife x il film)........secondo me sono solo scemenze queste che diccono,loro magari non lo leggeranno mai ma io mi dispiace ma ho letto tutti i libri una decina di volte e non sono ancora un demone anzi sono sempre piu credente in dio datto che ora devo fare la cresima.....
baci streghetta vale
Giovane ma saggia al contrario di molti altri.
Credo infatti che le critiche al signor prete, che cerca il diavolo in casa d' altri e non lo vede in casa propria, fossero perfettamente legittime specie quando il signore in questione interviene su un personaggio popolare come il maghetto occhialuto.
Ciò che è sbagliato è pretendere di essere i portatori dell' unica e sola verità, dichiarandosi peraltro atei, specie considerando che le gerarchie eclesiastiche considerano parimenti demoniaco lo spiritismo, mi domando quindi come si comporterebbero se si scagliassero su alcuni fumetti e cartoon, qualora questi ottenessero lo stesso successo di Potter e come la prenderebbero gli ammiratori degli stessi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID