Si conclude nelle edicole la saga di Celtica, storica rivista per appassionati di musica e cultura di ispirazione celtica. Per chiudere in bellezza, il numero in edicola presenta come allegato un cd con il meglio dei concerti del Festival Trigallia 2005, che ha visto la partecipazione di oltre 46.000 persone, e una guida con le 101 domande per conoscere i Celti.
E' stata un punto di riferimento per i tanti amanti della musica, delle tradizioni, della cultura e dell'artigianato di ispirazione celtica. Nata nel gennaio del 2000 ha raccolto per 40 numeri storie, racconti, curiosità, fiabe e soprattutto ha fatto conoscere tanta, tantissima musica, grazie al cd che ogni numero di Celtica aveva in allegato, con il meglio delle produzioni del settore.
La sopravvivenza della rivista era diventata difficile, così l'editore ha scelto di chiudere l'esperienza in edicola pur continuando a occuparsi degli argomenti che hanno reso celebre Celtica. La redazione infatti manterrà vivo il rapporto con il pubblico attraverso un mezzo diverso: il portale www.trigallia.com. Nato per informare i sempre più numerosi fans della biennale di musica e cultura di ispirazione celtica, Trigallia, il sito è diventato nel tempo un polo di raccolta per cultura, sagre e tradizioni.
Per chiudere in bellezza questa avventura editoriale Celtica 40 contiene:
- lo speciale "101 domande e risposte sui Celti". Perché il fiume Reno di Bologna si chiama come il fiume tedesco? I Veneti sono Celti? Chi era Vercingetorige? Che differenza c'è tra Celti e Galli? Cosa distingue Dolmen e Menhir? Perché molte festività cristiane coincidono con quelle celtiche? Chi erano i Druidi? Cosa significa il simbolo del Triskell? E' vero che i Celti hanno inventato i pantaloni?
- il mondo celtico di Luca Tarlazzi;
- un omaggio fotografico alla prima grande mostra sui Celti a Venezia nel 1991;
- un CD con il meglio dei concerti dal vivo del Festival Trigallia 2005. Il Festival Trigallia, che si è svolto la scorsa estate ad Argenta, ha visto la partecipazione di quasi 46.000 persone. Il cd contiene brani di Wolfstone, Massimo Giuntini, Clan Wallace, Vincenzo Zitello, Duncan Chisholm, Julie Fowlis, 12 Corde, Cisalpipers e Enter the Haggis.
1 commenti
Aggiungi un commentoSpiace sempre quando le belle cose finiscono..
Ho Celtica dal primo numero, una rivista davvero interessante piena di notizie sul mondo celtico, che copre ogni suo aspetto; storico, musicale, folkloristico ecc.
Mi mancherà.
Bello l'ultimo CD allegato, su tutti i Wolfstone, i miei preferiti.
E sentire Gianni Musy (il mitico doppiatore di Gandalf) che declama poesie è sempre da brivido lungo la schiena..
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID