Da alcuni anni a questa parte il cinema sembra aver (ri)scoperto il genere fantastico. Tra gli ultimi titoli che vanno a intaccare questo filone d'oro vanno segnalati Me and Olivia e Varjak Paw.

Conclusa l'avventura di Mirrormask, Dave McKean dirigerà per la Jim Henson company Varjak Paw, film basato sui libri di S.F. Said, che racconta la storia di un gattino blu costretto ad avventurarsi nella pericolosa città.

Nessuno nella famiglia di Varjak Paw, fino a risalire al legendario capostipite Jalal, è mai uscito dalla vecchia, polverosa e maleodorante casa sulla collina. Porte e finestre sbarrate e nessuno che entra o che esce dal cancello. Il giovane Varjak si lamenta della sua monotona vita, eppure verrà il giorno in cui ripenserà con nostalgia alla comoda vita di un gatto di casa.

Tutto ha inizio con l'arrivo del sinistro Gentleman e dei suoi due gatti neri e con il rapimento della famiglia di Varjak Paw. Il gattino dovrà così avventurarsi nella rumorosa giungla di cemento cresciuta oltre al muro di cinta che protegge il suo mondo.  Troverà due gatti di strada disposti a dargli una zampa e nelle fredde notti, in sogno, apprenderà un'arte marziale da lungo tempo dimenticata: The Way. Sarà Jalal, il gatto guerriero tornato dall'antica Mesopotamia, a insegnarla al pronipote.

McKean, che ha illustrato il libro, collaborerà con Said alla stesura della sceneggiatura.

Secondo quanto pubblicato dal sito Empireonline.com, la Paramount, invece, produrrà Me and Olivia, la storia di un padre che trova la soluzione ai problemi sul lavoro nel mondo fantastico nato dalla fantasia della figlia di sei anni.