Ancora una volta il GameBoy Advance si rivela la piattaforma ideale per la riscoperta di giochi sviluppati negli anni scorsi in ambienti diversi. Dopo la pubblicazione di Final Fantasy IV, di cui FM si è occupata qualche settimana fa (notizie/3834/), ecco ora il turno di un gioco di ruolo, pubblicato per la prima volta nel lontano 1995 da Namco sulla console Super NES della Nintendo, e portato successivamente anche sulla prima versione della Playstation di Sony.
Si tratta di Tales of Phantasia, un titolo che evoca le più classiche ambientazioni fantasy. In questo senso le aspettative dei giocatori non saranno certamente tradite, visto che il gioco prevede di muoversi con una classica visione top-down in un mondo pieno di labirinti, foreste e villaggi dove affrontare mostri e nemici agguerriti.
I combattimenti, che coinvolgono oltre al protagonista due NPC (Non Playing Characters, ossia personaggi ‘non giocanti’, usati dal computer) alleati, vengono gestiti con una visione 2D laterale, dove le mosse e gli incantesimi più spettacolari sono rigorosamente in tempo reale. Proprio gli incantesimi costituiscono una delle caratteristiche più originali del gioco, visto che sfociano nell’arte culinaria, e molto spesso il giocatore si troverà a combinare ingredienti per creare piatti succulenti piuttosto che trucchi diabolici. La grafica, derivata dal porting della versione SNES, è adeguata agli standard del GameBoy Advance, e ha uno stile anime in linea con tante delle produzioni viste su questa console.
Il gioco, pubblicato direttamente da Nintendo, è già disponibile da qualche tempo negli Stati Uniti, e le prime recensioni viste in rete sono sostanzialmente positive. La disponibilità nel nostro paese è prevista per i primi giorni del mese di aprile.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID