Shrek the Third, è questo il fantasioso titolo scelto dalla Dreamworks Animation per la nuova avventura dell'orco più irriverente di Hollywood che, come abbiamo avuto modo di annunciare lo scorso maggio (notizie/2855/), è alla ricerca dell'erede del Regno di Molto Lontano.  

Shrek e Fiona vorrebbero lasciare il palazzo il prima possibile per poter far presto ritorno al loro nido d'amore nella palude. Ma una principessa e il suo principe consorte hanno dei doveri verso i loro sudditi. Non si può certo lasciare un paese senza regnanti. L'unica via di scampo per i due orchi è convincere il giovane Artie, cugino di Fiona, a prendersi le sue responsabilità, trono, corona e tutte le altre carabattole.

Per Shrek non c'è altra scelta che imbarcarsi in una nuova avventura: accompagnato dal logorroico Ciuchino e dal letale Gatto con gli stivali dovrà partire alla ricerca di Artù e dei suoi cavalieri. Fiona, in assenza del marito, dovrà reggere le sorti del regno e proteggerlo dalle mire del Principe Azzurro, il vanesio figlio della Fata Turchina, che cercherà in ogni modo di prendere il potere.

Il film uscirà nel 2007, ma secondo quanto annunciato dal co-fondatore della DreamWorks, Jeffrey Katzenberg, non metterà la parola fine (o meglio la frase: e vissero tutti felici e contenti) alle disavventure dell'orco verde, visto che nel 2009 potrebbe uscire Shrek 4.