E' uscito il Foglio Letterario 27 - 28 (febbraio-maggio 2006) con le firme di Spasaro, Trenti, Ciannella, Naspini, Lupi, Rossini, De Matteo, Mazzei, Garello, Foschi, Lastrucci\Spasaro, Mantengoli e Cometto. Il Foglio è ormai una rivista - libro che si può ordinare in ogni libreria italiana al prezzo di euro 10 per 160 pagine di narrativa.
Questo numero è dedicato aell'Antologia del Fantastico Italiano Underground, con la prefazione di Valerio Evangelisti.
L' antologia vuole dimostrare che anche in Italia si può fare letteratura fantastica nel più alto senso della parola. Non è necessario essere anglosassone o sudamericano per scrivere un grande racconto fantastico. Anche in Italia esistono scrittori che sanno accendere la fantasia usando le armi della buona scrittura, che sono in grado di coniugare l’idea con lo stile, la trama con la psicologia.
Eredi di Calvino, di Buzzati, di Landolfi, e di tanti altri. Indomabili cercatori di quella chimera chiamata racconto perfetto.
Valerio Evangelisti scrive nella sua introduzione: “E’ il preannuncio di una rivoluzione. Da sempre ciò che è underground, se si aggrega, può emergere. Prepariamoci a dubitare della realtà che ci circonda: questi scrittori, armati di sogni e di fantasie allucinogene, si preparano a sconvolgerla.”
Il curatore del volume, Maurizio Cometto, in un gioco letterario ha finto di intervistare il protagonista del volume, che ha così risposto: “Io sono il Fantastico Italiano Underground. Fantastico perchè non sono reale. Italiano perchè bazzico la penisola. Underground perchè mi piace il nascondino. Nel corso delle mie peregrinazioni ho incontrato vari tipi di personaggi oscuri e stravaganti che si dilettavano a scrivere; su di loro si è concentrata la mia attenzione. Cercavo penne che sapessero esprimere ciò che rappresento, che sapessero dar voce a ciò che mi urge dentro, che sapessero, in ultimo, trasformare in racconto quello che significo. Ebbene, le ho trovate. Sono i tredici autori presenti in questa raccolta. Leggete i loro racconti. Sono l’espressione della mia identità. Sono l’affermazione della mia esistenza. Sono lo scheletro della mia anima.”
Ecco l'eleco dei racconti con i rispettivi autori:
Vincenzo Spasaro: Le acque oltre la riva
Lorenzo Trenti: Altri crocevia
Raoul Ciannella: L’ascensore
Sacha Naspini: Le parole, le stelle
Gordiano Lupi: La scala dei ricordi
Michele Rossini: Polvere
Giovanni De Matteo: Tra le sabbie di Lankiveil
Maria Mazzei: Prigioniera dell’illustrazione
Francesca Garello: La mamma ha sempre ragione
Franco Foschi: Canto Bakshi della vita e della morte
Fabio Lastrucci\Vincenzo Spasaro: L’odore dell’ombra
Vera Mantengoli: Interferenze REM
Maurizio Cometto: Sequenza di verdi
Maggiori informazioni sono reperibili al sito www.ilfoglioletterario.it, o scrivendo all'indirizzo: ilfoglio@infol.it
Il Foglio è ormai una rivista - libro che si può ordinare in ogni libreria italiana al prezzo di euro 10 per 160 pagine di buona narrativa.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID