Daniel Radcliffe, l'attore che interpreta Harry Potter nei film basati sui romanzi di J.K Rowling, sarà il più giovane fra i non appartenenti alla famiglia reale ad avere un ritratto - tra le oltre quaranta opere esposte - nella prestigiosa galleria londinese National Portrait Gallery.

Il suo volto è stato il soggetto dell’artista inglese Stuart Pearson Wright, pittore educato dalla Slade School of Fine Art, scuola della University College di Londra.

Wright ha ritratto diversi volti di personaggi famosi, come quelli di Parminder Nagra, Jeremy Irons, Geoffrey Palmer, Alan Rickman e Timothy Spall (rispettivamente professor Piton e Codaliscia nei film di Harry Potter), vincendo nel 2001 il BP Portrait Award, prestigioso premio annuale riservato alla National Gallery del Regno Unito.

Radcliffe, ormai sedicenne e attualmente alla prese sul set dell’Ordine della Fenice (film in uscita nelle sale il 13 luglio 2007), ha posato per alcuni schizzi all’età di quattordici anni.

L'attore ha dichiarato di adorare il ritratto: “Finora avevo dato solo un’occhiata nel catalogo, ma dal vivo non lo avevo ancora visto” - ha confessato. “E’ strano vedere com’ero due anni fa e non come sono adesso. E’ surreale. Guardandolo con attenzione si può notare come sia uguale a ogni parte del mio volto. Sono molto orgoglioso di comparire vicino ad altri personaggi famosi.”

Anche il direttore della galleria, Sandy Nairne, ha mostrato grande apprezzamento per l’artista Wright, lodando la sua meravigliosa tecnica di pittura e i vari soggetti esposti in galleria.

ll dipinto di Daniel Radcliffe verrà svelato al National Theatre, per poi essere trasferito nella National Portrait Gallery.Ricordiamo inoltre che tra i ritratti di Stuart Pearson Wright c’è anche quello di J.K Rowling (notizia già trattata da FantasyMagazine http://www.fantasymagazine.it/notizie/3344/), opera esposta lo scorso anno.