Il prestigioso London Film Festival (la cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 6 novembre) ha visto trionfare due film: Le Monde vivant del francese Eugène Green, vincitore del sesto premio internazionale della critica FIPRESCI, e il danese Someone Like Hodder di Henrik Ruben Genz, che ha portato a casa il Satyajit Ray Award.

Ecco il parere della critica sul lavoro di Green: "un film grazioso, gioioso e imprevedibile, immerso nella mitologia medievale di Bresson, Rohmer e Lacan. Un film di orchi, cavalieri e leoni. Un piacere".

Le Mond vivant ha davvero tutta l'aria, insomma, di essere parecchio interessante. E' la storia di un orco che è costretto a ripudiare la moglie perché... cucina per lui solo cibi vegetariani, decisamente un'unione con poco feeling. Vorrebbe allora sposare una ragazza che tiene prigioniera in una cappella, ma il suo progetto è ostacolato da due ragazzini. Nel cast Adrien Michaux, Alexis Loret, Laurène Cheilan, Christelle Prot, fotografia di Raphaël O'Byrne. Prodotto dalla Mact, il film dura 1 ora e 15 minuti.