Il prestigioso London Film Festival (la cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 6 novembre) ha visto trionfare due film: Le Monde vivant del francese Eugène Green, vincitore del sesto premio internazionale della critica FIPRESCI, e il danese Someone Like Hodder di Henrik Ruben Genz, che ha portato a casa il Satyajit Ray Award.
Ecco il parere della critica sul lavoro di Green: "un film grazioso, gioioso e imprevedibile, immerso nella mitologia medievale di Bresson, Rohmer e Lacan. Un film di orchi, cavalieri e leoni. Un piacere".
Le Mond vivant ha davvero tutta l'aria, insomma, di essere parecchio interessante. E' la storia di un orco che è costretto a ripudiare la moglie perché... cucina per lui solo cibi vegetariani, decisamente un'unione con poco feeling. Vorrebbe allora sposare una ragazza che tiene prigioniera in una cappella, ma il suo progetto è ostacolato da due ragazzini. Nel cast Adrien Michaux, Alexis Loret, Laurène Cheilan, Christelle Prot, fotografia di Raphaël O'Byrne. Prodotto dalla Mact, il film dura 1 ora e 15 minuti.
1 commenti
Aggiungi un commentoBellissimo film che ho avuto occasione di ammirare al ROMA FILM FESTIVAL di recente. Sarebbe ora che capolavori del genere venissero distribuiti anche in Italia, anche se sappiamo a priori che li andrebbero a vedere i soliti quattro gatti, me compreso. Ad ogni modo questo film epico e minimalista allo stesso tempo mi ha veramente convinto del fatto che esistono molti registi talentuosi che purtroppo sono totalmente sconosciuti qui da noi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID