Nei racconti fantastici, come nei sogni, tempo e spazio si srotolano capricciosi, i sensi sono annebbiati, le percezioni alterate, la stranezza diviene normale, la quotidianità assurdamente significativa.

Amato oppure detestato senza mezze misure il Fantastico è una lente deformante che – come il sogno– sfoca i contorni mentre ingigantisce i particolari. Più aura, atmosfera, che modalità narrativa che segue regole rigide, questo genere ha dato vita a sottogeneri e ibridi innumerevoli: fantasy nel quale le leggi della magia sono altrettanto rigide e gerarchiche di quelle scientifiche, horror che somiglia a una seduta psicoanalitica, fantascienza che scivola nella detective story, gotico con tematiche religiose e politiche… Il Fantastico è un grande fiume che, in mille rivoli, sfocia nel «mare delle storie»; le acque si mescolano, si contaminano e le distinzioni perdono significato. È una letteratura generosa, quella fantastica, una chimera, un gioco che l'autore e il lettore giocano insieme, uno scherzo serissimo, un'esplorazione del mondo intrapresa inforcando un paio di occhialoni colorati.

Se vi piace, come piace a noi, giocare e ascoltare storie, chiudere gli occhi e «fare finta che», non vi resta che imbarcarvi per Alia, l'arcipelago del Fantastico. Alia 1, prima tappa di un progetto pluriennale di esplorazione del genere nel tempo e nello spazio, è dedicato alla produzione fantastica dell'ultimo secolo di tre diverse tradizioni letterarie: anglosassone, giapponese e italiana. Ogni sezione ospita racconti rappresentativi delle tante anime del fantastico, privilegiando gli scrittori inediti in Italia e quelli meno noti, quelli un tempo famosi e ora dimenticati, i testi «marginali» perché di confine tra un sottogenere e l'altro, i racconti scritti da autori sospettabili.

Autori e curatori:

ALIA Italia: a cura di Vittorio Catani.

Autori: Massimo Lo Jacono, Nicoletta Vallorani, Vittorio Catani, Massimo Del Pizzo, Gloria Barberi, Milena Debenedetti, Alessandro Defilippi, Davide Mana

ALIA Giappone: a cura di Massimo Soumaré.

Autori: Yamamura Bochô, Yumeno Kyûsaku, Miyazawa Kenji, Unno Juzâ, Dazai Osamu, Hayami Yûji

ALIA US & UK: a cura di Davide Mana.

Autori: Charles Grant Allen, Franck R. Stockton, Sarah Orne Jewett, Theodore Roosvelt, Robert W. Chambers, H.F. Arnold, Mark McFadden

ALIA Novella: il perdono a dio di Massimo Citi, racconto vincitore del Premio Omelas 2002, «la fantascienza per i diritti umani»

Introduzione di Silvia Treves,

Il volume di 396 pagine costa euro 15,50 e può essere richiesto a:

C.S. Coop. Studi Libreria Editrice

V. Ormea 69

10125 Torino

tel. 011 6503158

fax 011 6503502

coopstudi@inwind.it

ordinato presso il sito www.librinuovi.info

acquistato presso le librarie depositarie della rivista LN - LibriNuovi (elenco al sito www.librinuovi.info)