Alcuni dei più accaniti tra i giovani lettori potrebbero sogghignare alla sola idea mentre rileggono per l’ennesima volta la loro copia de L’Ordine della Fenice, ma il professor Richard Allington, docente presso l’Università della Florida a Gainesville la pensa in tutt’altra maniera.
I libri della serie affascinano quei ragazzi che sanno leggere bene o che sono abbastanza fortunati da avere genitori o insegnanti che leggono per loro perché ritiene che i romanzi siano, per il tipo di costruzione grammaticale e per la loro lunghezza, adatti a persone che abbiamo frequentato almeno il sesto o settimo livello scolastico (per intenderci I o II anno della scuola superiore).
Per quelli che non leggono bene la serie può intimidire senza considerare che la lunghezza dell’ultimo libro della saga, con le sue oltre 800 pagine, è impegnativo quanto Il Declino e la Caduta dell’Impero Romano.
“Chissà per quale ragione ci siamo erroneamente convinti che le letture difficili siano una buona cosa per i ragazzi” ha dichiarato il professore “Ma leggere una cosa difficile è faticoso e a nessuno piace farlo in continuazione”.
7 commenti
Aggiungi un commentoQuoto!
Inoltre, nessuno costringe a leggere HP, se non ce la fa!
Quoti cosa? :
Allora, prima è venuto fuori che Harry Potter fa venire il mal di testa, poi che Harry Potter è blasfemo, mo' che è difficile da leggere...
MA CI SIAMO AMMATTITI?
Finalmente i ragazzini, invece di rimbambirsi davanti alla televisione come dei lobotomizzati leggono e si divertono a leggere e c'è qualcuno che si lamenta? Ma dov'è poi questa millantata difficoltà nei libri della Rowling? Mica stiamo parlando dell'Ulisse di Joyce (che suppongo questo esimio professore inserirà tra i libri che solo laureati in glottologia romanza possono leggere..)!! E poi, fa male ad un ragazzino apprendere la grammatica? Imparare come è costruita una frase in italiano corretto? Ampliare il proprio lessico?
No, meglio tutti ignoranti come zucchine...
Leida80 se posso dire la mia sono perfettamente daccordo con te.
Prima si lamentano tutti che i ragazzini passano troppo tempo davanti alla TV e che leggono poco ed ora ci vengono a dire che per i ragazzi HP è troppo difficile?!?
Secondo me è chiaro che chi ha fatto questa affermazione non ha mai aperto un libro della Rowling
Appoggio la mozione, vostro Onore...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID