Sthepen King ha concluso la saga fantasy iniziata oltre trent’anni fa. Lo ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Amazon.com. L’autore americano, più volte al centro dell’attenzione per un presunto quanto falso ritiro dal mondo dell’editoria, ha scritto i tre romanzi conclusivi de La Torre Nera.

Per l’occasione è appena uscita in libreria, una nuova edizione de L’ultimo Cavaliere (Sperling Paperback - pagine 223 - prezzo 8,50 euro), il primo libro della serie, uscito per la prima volta in Italia nel 1989, ma scritto dall’autore negli anni ’70, ancora prima del romanzo d’esordio Carrie. Stephen King - dichiara nell’intervista - ha deciso di rivedere completamente il romanzo, ampliandolo e corredandolo di una nuova prefazione, per adeguarne il linguaggio che risentiva troppo dei difetti “giovanili”. La nuova edizione, tuttavia, per stessa ammissione dell’autore, attirerà l’attenzione solo di un ristretto pubblico di “completisti”.

L’uscita del nuovo romanzo, The wolves of Calla, è prevista in America per novembre, mentre gli altri due - The song of Susannah e The Dark Tower - saranno disponibili rispettivamente in estate e a novembre 2004. King aveva avuto la singolare idea di far uscire i tre romanzi contemporaneamente, ma la proposta ha fatto storcere la bocca all’editore per evidenti motivi economici.

Intanto in internet è stato realizzato un sito che presenta i nuovi libri in modo spettacolare, con tanto di file audio da scaricare in cui lo stesso King parla della saga come dell’opera più significativa della sua intera carriera.