In attesa dell'uscita de Le due torri, ecco un confanetto uscito in videoteca prima della nascita di FantasyMagazine che non potevamo assolutamente ignorare, per almeno tre ragioni: primo, perché Il Signore degli Anelli è uno dei migliori romanzi di ogni genere mai scritto; secondo, perché è uno dei migliori film mai girati; terzo, perché probabilmente è il miglior prodotto in assoluto in fatto di Dvd.

La versione presente nella Special extended dvd edition non è la stessa vista nelle sale, bensì una fatta appositamente per il dvd, con oltre venti minuti di scene tagliate - inserite in un nuovo montaggio - nuovi effetti speciali e nuove musiche.

Senza stravolgere la trama, Peter Jackson ha voluto regalare ai puristi di J.J.R. Tolkien un'opera più completa che, per motivi commerciali, non poteva essere presentata al cinema.

Valutazione tecnica

Un audio senza pari, che sfrutta appieno le caratteristiche Dolby Digital e DTS; un video con colori straordinari e un'incredibile fluidità anche nelle scene veloci; contenuti extra completi oltre ogni immaginazione, con ore e ore dietro le quinte e nella mente degli sceneggiatori, degli attori, dei grafici, degli scenografi e dei costumisti. La costruzione del film seguita nei dettagli, dalla scelta delle location, alla costruzione delle miniature e delle maschere; gli effetti speciali visivi e sonori con due bellissimi capitoli dedicati alla correzione digitale del colore e allo studio dei versi delle creature della storia. Il film si svela in tutte le sue fasi, accompagnato dai ricordi e dalle emozioni di tutti i protagonisti.

Ottima anche la cura della confezione a libro e della grafica dei menu che consente, tra l'altro, il viaggio nella terra di mezzo attraverso la riproduzione fedele della mappa.

Assolutamente imperdibile per gli appassionati di cinema; siamo probabilmente di fronte al miglior dvd mai realizzato finora.

Praticamente senza difetti, se non il prezzo che comunque vale il prodotto per ogni singolo centesimo.

Extra

Disco 1,2 - Menù interattivi; Accesso diretto alle scene; Commento audio del regista e gli sceneggiatori; Commento audio dei scenografi e costumisti; Commento dei tecnici della produzione e post-produzione; Commento degli attori.

Disco 3 Dal libro al sogno - J.R.R. Tolkien: il creatore della Terra di mezzo (22'27"); Dal libro alla sceneggiatura (20'03"); Visualizzare la storia: Disegni e previsualizzazione: Tradurre le parole in immagini (13'29''); I primi disegni (Il prologo, Gli orchetti tentano di entrare a Lothlorien, L'inseguimento tra le rapide di Sarn Gebir) (10'50''); Pre-visualizzazione animata (Gandalf in viaggio verso Ortanc, Le scale di Khazad-Dum) (3'26''); Confronto fra animazione e film - multiangolo - (L'attacco dei Nazgul a Brea, Il ponte di Khazad-Dum); Prove sul set (6'33''); Disegnare e costruire la Terra di Mezzo: I disegni della Terra di Mezzo (41'12''); Weta Workshop (43'03''); Creare i costumi; (11'32''), Galleria dei disegni; Atlante della Terra di Mezzo: Il viaggio della compagnia; La Nuova Zelanda come la Terra di Mezzo.

Disco 4 (Dal sogno alla realtà) - Girare il Signore degli anelli: I provini degli attori (34'42''); Un giorno nella vita di un Hobbit (13'11''); Telecamere nella Terra di Mezzo (49'43''); Foto di scena; Effetti visivi: Scale (15'37''); Miniature (15'20''); Weta Digital (24'54''); Post-Produzione - Assemblare tutto: Montaggio di una storia epica (12'46''); Il consiglio di Elrond - multiangolo; Correzione digitale colore (12'12''); Suono e musica: Tutti i suoni della Terra di Mezzo (12'40''); Musica per la Terra di Mezzo (12'31''); E la storia continua... (7'24'')