Finalmente anche in Italia approda la nuova avventura dell'improbabile gruppo di amici dell'Era glaciale

Un nuovo mondo ci attende: un paradiso dal quale si stanno ritirando le nevi e il ghiaccio, un paradiso nel quale gli animali sopravvissuti si godono un  parco divertimenti acquatico pieno di gayser e di pozze di catrame. Sulla loro vita spensierata però incombe la catastrofe: una massa immensa di ghiaccio in via di scioglimento sta per innondare la vallata. Così Sid (Claudio Bisio), il bradipo chiacchierone; Manny (Leo Gullotta), il mammouth triste e malinconico, e Diego (Pino Insegno), la tigre dai denti a sciabola, nel tentativo di avvertire gli altri animali del pericolo imminente, si imbarcheranno in una nuova esilerante avventura.

Il cammino non sarà solitario. Presto si uniranno a loro Crash (Francesco Pezzulli) ed Eddie (Lee Ryan), una coppia di opossum gemelli e la loro "sorellona" Ellie (Roberta Lanfranchi), mammouth fermamente convinta di appartenere alla famiglia degli opossum.

All'appello manca solo il piccolo Scrat, lo scoiattolo sfortunato e combina guai al perenne inseguimento delle amate ghiande. Per lui questa volta, tra ghiacciai e acquitrini, ci sarà anche un ruolo da eroe.

E' proprio l'amato e spassosissimo scoiattolo a fare da anfitrione nel ricco sito ufficiale del film.

All'indirizzo iceagemovie.com/ ci aspettano i nostri eroi poco

Entra nel sito
Entra nel sito
comodamente ammassati su un piccolo pezzo di ghiaccio alla deriva. Il menu alla destra dell'immagine consente di accedere alle sezioni delle diverse lingue.

Qui ci aspetta la prima sorpresa: il tempo di caricamento della pagina è scandito da un impaziente Scrat (favolosa l'idea della zampina che batte nervosamente e dell'animaletto che si guarda intorno) che davanti a sé vede una bella ghianda intrappolata nel ghiaccio. Lentamente il ghiaccio si scioglie e finalmente lo scoiattolo può balzare via con il ricco bottino.

Tempo pochi secondi e lo ritroviamo aggrappato a una parete di roccia con l'onnipresente ghianda in precario equilibrio sulla testa.

Il campo si allarga e ci regala un colpo d'occhio della valle. Scrat non può credere ai suoi occhi: ci sono ben quattro ghiande abbandonate laggiù. Lo scoiattolo preistorico non perde tempo e prima di passare a raccogliere il piccolo tesoro pensa bene di mettere al sicuro la prima ghianda e di incastrarla... nel vostro monitor.

Le ghiande in realtà sono link alla galleria di immagini, alla presentazione del cast, al trailer e a sei divertenti giochi che vedono protagonisti l'immancabile Scrat e Sid.    

Se decidete di inoltrarvi nella vallata fate molta attenzione però: dal fiume fa capolino il muso di un alligatore e nel cielo volteggia minaccioso un avvoltoio.

Imperdibile è la sezione nella quale i nostri eroi vengono degnamente presentati con un breve trafiletto e gustose animazioni. E' sufficiente cliccare su una delle immagini sul fondo della pagina per scoprire ogni più recondito segreto dei protagonisti dell'Era glaciale 2.

Per esempio, sapevate che Manny usa la sua proboscite per suonare il Jazz? O che ha le così dette 'rughe da musone' perché si innervosisce spesso ed è eccessivamente corrucciato? E che in mezzo alla fronte ha una ruga che si chiama 'Sid' a causa della persona che gliel'ha procurata?

Eh sì, povero Sid. E dire che "si priverebbe della sua pelliccia per un amico in difficoltà". Ha davvero un cuore eccezionale il nostro bradipo... peccato che non si possa dire altrettanto del suo cervello tanto che "è facile ritenere che Sid sia la più brillante persona stupida che si sia mai vista".

Poche sorprese ci rivela invece il dossier di Scrat dal quale risulta che ogni suo più piccolo muscolo è finalizzato a un'unica cosa: vedere, tenere, aprire, mangiare e digerire le ghiande.

Un'analisi più approfondita la meritano certamente i profili dei tre pazzerelli nuovi personaggi: Ellie, Crash ed Eddie.

Prendiamo Ellie, che "crede di essere unopossum, e vive perfettamente contente di questa convinzione" dato che la sua coda "è perfetta per appendersi agli alberi e per dondolare da un ramo all'altro".

La ragazza ama divertirsi, è uno "spirito libero che mette costantemente in crisi Manny, così rigido e formale nel suo perbenismo da mammouth."

Il peggior problema di Ellie, però, è la sua ingombrante famiglia: i gemelli Crash ed Eddie, personaggi che promettono davvero bene.

Crash è il più scatenato dei due: per lui "non c'è un albero da cui non sia possibile catapultarsi, o animale che non sia troppo grosso per farci a pugni, o pozzo di catrame bollente che non sia troppo caldo o grande per scavalcarlo o saltarlo". Sebbene sembrino identici, Crash ed Eddie hanno due personalità molto diverse: Eddie è "disponibile a lavorare in cambio di cibo, farebbe praticamente qualsiasi cosa per il cibo, ritiene che tutto sia cibo", Crash, invece, ama il cibo puzzolente e verde... come le sue donne." Entrambi però sanno come divertirsi: hanno una coda che può essere utilizzata come frusta o corda per saltare e poi sanno fingersi morti e sanno farsi venire la schiuma alla bocca per fingersi malati.

Queste sono ottime armi di difesa... è trucchi fantastici da esibire alle feste.

Sono esserini davvero allegri questi due. Conoscono un'infinità di giochi, ma il loro preferito è "dai un nome a questo odore corporeo". Hanno anche molti hobby tra i quali c'è: correre in cerchio senza nessuna ragione apparente, mangiare cose andate a male, iniziare una rissa e poi scappare, e naturalmente colpire Sid.

Nel caso in cui doveste incontrali fate molta attenzione: quegli occhietti vispi e il ghigno diabolico sono chiari segnali che un'idea perfida gli sta balenando nella testa.