David Lee Stone delizia il lettore con L’armata sgangherata. Il romanzo è ambientato in un medioevo fantastico, nella terra di Illmoor, un paese di contraddizioni, conflitti e sotterfugi; qui l'autore racconta le avventure di una sgangherata combriccola di mercenari che ha l’obiettivo di fermare la Strega Nera, che vuole trasformare in pietra la città e i suoi abitanti.

Nel precedente romanzo, dal titolo La catastrofe rattastrofica (vedi /notizie/2126/), accadeva che un esercito di topi invadeva Dullitch. A liberare la città ci pensò Dick Wustapha, con il suo flauto incantatore. Peccato che in cambio non ricevette la giusta ricompensa, così una mattina tutti i bambini di Dullitch scomparvero. Tre eroici protagonisti si avventurarono alla volta del Twelve, il monte infestato da orchi e giganti dove Dick si era rifugiato. Erano Gordo Asciadoro e Groan Denteavvelenato, mercenari di professione, e Tambor Forestall, stregone imbranato e fanfarone. Ben presto a loro si unì Jimmy Stincodisanto, giovane ladro di buon cuore. La brigata era squinternata, ma riuscì a riportare a casa i bambini.

La copertina originale del prossimo volume, ancora inedito da noi
La copertina originale del prossimo volume, ancora inedito da noi

L’inglese David Lee Stone è giovanissimo, ha solo 28 anni ed è stato sempre un ragazzo sveglio e curioso. Non è mai stato quel che si dice uno studente modello, ma questo non gli ha impedito di coltivare la sua vera, grande passione: raccontare storie. Così ogni giorno, dopo la scuola, si fiondava a casa per scrivere al computer le sue storie fantastiche, dando vita a personaggi e a intrecci indimenticabili, di quelli che ti entrano dentro e non ti lasciano più. Le Cronache di Illmoor sono formate, sino a ora, dai seguenti titoli:

1. The Ratastrophe Catastrophe (2002) La catastrofe rattastrofica

2. The Yowler Foul-up (2004) L’armata sgangherata

3. The Shadewell Shenanigans (2005)

4. The Dwellings Debacle (2006)

5. The Vanquish Vendetta (2006)

L'autore
L'autore
Leggiamo la quarta di copertina del secondo titolo edito in Itaia:

"Nella cripta della chiesa sconsacrata di Karuim, la Strega Nera e i suoi adepti complottano per pietrificare Dullitch, grazie a due macchine magiche messe a punto da un inventore folle. L’eco della minaccia giunge al Duca Modeset, tornato in città dopo un lungo esilio assieme alla giovane Flicka,di professione aspirante maga, e al fedele aiutante Pegrand. Modeset preferirebbe non ascoltarlo, ma troppo grande è il mistero, molti e intricati i nodi da sciogliere. Chi sono gli ambigui personaggi che ruotano intorno al lugubre tempio di Karuim? Chi è il Prete Pazzo? Dove si nascondono la Strega Nera e le sue macchine infernali? Modeset, spinto da rinnovato ardore, rispolvera armi e armatura e chiama a raccolta i suoi. A loro ben presto si uniscono Obegarde, l’investigatore vampiro, e Jimmy Stincodisanto, che dopo aver fallito come ladro ora scava fosse al cimitero. L’Armata più Sgangherata della Storia è pronta a sferrare l’attacco. E intanto la strega ride e si prepara ad accoglierli."

L’armata sgangherata di David Lee Stone (The Yowler Foul-up, 2004, Traduzione Chiara Belliti, Buena Vista, pag. 252, euro 15,00 - ISBN 88-8437-129-5)