Hercules e la creatura malefica (The Wrong Path)

Scritto da: John Schulian

Regia di: Doug Lefler

Guest Star: Mick Rose (Lycus), Clare Carey (Aegina), John Dybvig (Tavern Thug), Eric Gruendemann (High Priest), Nicky Mealkings (She-Demon), Martyn Snaderson (Thoas), Tawny Kitaen (Deianeira)

E’ un orrore profondo quello che colpisce Hercules al ritorno da una campagna con l’amico Iolao: un’enorme sfera di fuoco s’intrufola nella sua casa attraverso la finestra della camera da letto e consuma la moglie, Deianeira. Subito dopo è la volta dei tre figli piccoli. Roso dall’odio, a questo punto Hercules agisce solo per cieca vendetta e intraprende un cammino di distruzione che s’interrompe solo quando un giorno è spinto a soccorrere un villaggio inerme contro una demoniaca donna serpente.

Hercules e il ciclope (Eye of the Beholder)

Episodio 2

Scritto da: John Schulian

Regia di: John T. Kretchmer

Guest Star: Tina Desiree Berg (Bathing Maiden), Ken Blackburn (Atrens), Ray Woolf (Executioner), Richard Moll (Cyclops), Michael Mizrahi (Castor), David Press (Glaucus), Nancy Schroder (Head Sister), Jim McLarty (Myles)

Un intero villaggio è terrorizato da un Ciclope gigante, e la situazione suggerisce a Hercules una visita. Il ciclope ha scaraventato un commesso vaggiatore su un albero e ha deviato il rifornimento idrico del villaggio che serve a irrigare la sacra vigna di Hera. Ma Hercules ha imparato che ci sono sempre due lati della medaglia. Gli abitanti del villaggio hanno perseguitato i ciclopi per anni. Hercules sconfigge il ciclope in battaglia, ma gli risparmia la vita e i due diventano alleati. Insieme respingono i sanguinari tirapiedi di Giunone, e il ciclope fa la pace con gli abitanti del villaggio.

Il viaggio verso Calidone (The Road to Calydon)

episodio numero 1.13

Scritto da: Andrew Dettman, Daniel Truly

Regia di: Doug Lefler

Guest Star: Bruce Allpress (Old Man), John Sumner (Broteas), Norman Forsey (Tiresias), Portia Dawson (Jana), Peter Rowley (Ephadon)

Per poter sfuggire alla mortale maledizione di Giunone, la Regina degli Dèi, un gruppo di persone si dirige a Calidone. Ma un mostro, simile ad un dinosauro volante, li attacca. Hercules interviene in loro aiuto.

Hercules e la cerimonia del vino (The Festival of Dionysus)

Episodio 4

Scritto da: Andrew Dettman, Daniel Truly

Regia di: Peter Ellis

Guest Star: Ilona Rodgers (Queen Camillia), Martyn Sanderson (Anciet Priest), Noel Trevarthen (King Iphicles), Warren Carl (Prince Pentheus), Katrina Hobbs (Marysa), Norman Forsey (Tiresias), Jonathan Blick (Nestor), Todd Rippon (Gudrun)

Una lotta di potere minaccia di gettare il pacifico regno di Meliad nella guerra. Temendo il peggio, la regina Camilla invita Hercules al festival annuale di Dionisio. Se Dionisio, il dio del vino, non trovasse il re Ificle degno di governare per un altro anno, dieci vergini bellissime sarebbero fatte ubriacare per macellere il re in una teribile frenesia. Ificle è un buon re, ma è in pericolo. Penteo, il figlio del del re, cospira con Marte, il dio della guerra, per detronizzarlo. Ma c'è Hercules ad opporsi ai suoi sogni di potere.

Hercules contro Marte (Ares)

episodio numero 1.15

Scritto da: Steve Roberts

Regia di: Harley Cokeliss

Guest Star: Rebecca Hobbs (Woman), Peter Malloch (Titus), Marise Wipani (Janista), Cory Everson (Atalanta)

Recurring Role: Elizabeth Hawthorne (Alcemne)

Marte ha prosperato sul conflitto e sul massacro. Hercules non condivide con il dio della guerra la passione per le uccisioni, e quando Marte prova a organizzare un esercito di bambini soldato per soddisfare la sua insaziabile sete di sangue, Hercules prova a fermarlo. Con l’aiuto della potente e attraente Atalanta e dalla giovane vedova Janista, Hercules libera il figlio di Janista, Titus, e il suo amico Ximenos dall’incantesimo di Marte. Hercules poi si scontra con un simulacro di Marte in una ferce battaglia durante la quale decapita il fantoccio del divino fratellastro. Titus imparato che la via di un vero guerriero non è uccidere, ma distruggere le forze della malvagità.

I Centauri (As darkness Falls)

episodio numero 1.16

Scritto da: Robert Bielak

Regia di: George Mendeluk

Guest Star: Lucy Lawless (Lyla), Cliff Curtis (Nemis), Jacqueline Collen (Penelope), Peter Muller (Deric), Mark Ferguson (Craesus), Buzz Moller (Tyron)

Recurring Role: Robert Trebor (Salmoneus)

Nella città di Nespa l’attraente Penelope sta per sposare Marcus – per la costernazione del centauro Nemis, che chiede l’aiuto di Giunone affinché trovi un modo di legare Penelope a lui. La dea lo accontenta donandogli un bastone malvagio e un compito: uccidere Hercules.

Nemis chiede laiuto dei centauri Cresus e Deric, più la ragazza di Deric, Lyla, che abilmente riesce ad accecare Hercules. Nemis rapisce Penelope, ma Hercules grazie all’udito e al tatto, riesce a riequilibrare lo scontro con Nemis.

I Satiri (Pride Comes Before a Brawl)

Scritto da: Steve Roberts

Regia di: Peter Ellis

Guest Star: Eric Gruendemann (Fisherman), Karen Witter (Nemesis), John Dybvig (Rankor) Recurring Role: Lisa Chappell (Lydia)

L'orgoglio e l’arroganza sono pessime caratteristiche e non sono date a un guerriero onorevole. Tuttavia Iolao ha ceduto all’orgoglio, ha combattuto contro un branco di teppisti provocatori e ha dovuto essere salvato da Hercules. La furia di Iolao è il motivo della sua condanna a morte da parte degli Dèi, e così è costretto a combattere contro ladri e mostri. Solo con un gesto di amicizia disinteressata egli potrebbe essere liberato da questa condanna.

Hercules e il mercante di schiavi (The March to Freedom)

Episodio 8

Scritto da: Adam Armus, Nora Kay Foster

Regia di: Harley Cokeliss

Guest Star: Liddy Holloway (Alcmene), Stig Eldred (Unknown), Lucy Liu (Oi-Lan), Nathaniel Lees (Cyrus)

Recurring Role: Elizabeth Hawthorne (Alcmene)

Quando Hercules ritorna alla sua casa d’infanzia per visitare la madre, incontrando la giovane Oi-Lan al mercato. La donna era stata presa prigioniera da Belus, un noto commerciante di schiavi. Disgustato dallo spettacolo, Hercules acquista Oi-Lan e le regala la libertà. Subito dopo Hercules e Oi-Lan uniscono le forze per liberare Cyrus, il fidanzato di lei che sta per essere sacrificato ai leoni.