Hercules e la principessa nemica (The Warrior Princess)

Episodio 9

Scritto da: John Schulian

Regia di: Bruce Seth Green

Guest Star: Rebecca Clark (Syreene), Tyler Mitchell (Unknown), Danny Lineham (Drinker)

Recurring Role: Lucy Lawless (Xena), Elizabeth Hawthorne (Alcmene)

La bella guerriera Xena è intenzionata ad assicurarsi il controllo completo della regione di Arcadia. Per compire il suo obiettivo, Xena ha deciso che Hercules deve morire e per arrivare a lui cerca di esercitare il suo fascino sull’amico Iolao. Hercules, che ha scoperto la vera identità della donna, cerca di salvare Iolao. Inizialmente, Iolao contrasta Hercules piuttosto che unirsi a lui ma finalmente realizza la verità e insieme combattono Xena.

Hercules e il gladiatore (The Gladiators)

Episodio 10

Scritto da: Robert Bielak

Regia di: Garth Maxwell

Guest Star: Eric Gruendemann (Crowd Member), Warren Carl (Crowd Member), Jeffrey Thomas (Bellicus), Ian Mune (Menas Maxius), Alison Bruce (Postera), Tony Todd (Gladius), Kyrin Hall (Felicita), Stuart Turner (Leutis), Nigel Harbrow (Turkos), Gabriel Pendergast (Spagos), Tawny Kitaen (Deianeira), Ray Bishop (Rankus), Jonathan Bell-Booth (Highwayman), Ian Miller (Toll Collector), Mark Nua (Skoros), Robert G. Tapert (Crowd member)

Menas Maxius, ricco uomo di Apropus, fa combattere uomini innocenti contro animali selvaggi per il divertimento dei suoi amici e della malvagia moglie Postera. Uno degli uomini imprigionati è Gladius. La moglie, Felicita, spiega la situazione a Hercules e Iolao, che si lasciano imprigionare per poter liberare Glaudius. Menas costringe Hercules e Gladius combattere fra loro minacciando le vite sia Iolao che di Felicita. Ma i due uomini faranno di tutto per negare a Menas il suo sadico piacere

The Vanishing Dead

Episodio 11

Scritto da: Andrew Dettman, Daniel Truly

Regia di: Bruce Campbell

Guest Star: Chris McDowell (Krytus), Amber Jane Raab (Poena), Richard Vette (Aelon), Reb Brown (Jarton), Stephen Hall (Lead Soldier)

Recurring Role: Jon Brazier (Second Mercenary), Michael Hurst (Iolao)

Un mistero attira Hercules e Iolao presso la città di Tantalus. Là, i corpi dei guerrieri caduti scompaiono dai campi di battaglia. Hercules capisce che il colpevole è Marte, re della guerra. Dopo la morte di re Memnos, il figlio Daulin ha ereditato il trono ma la sorella Poena ha imbracciato le armi contro di lui; la donna crede che sia stato Daulin a uccidere il padre ma è stato Ares ad architettare tutto soltanto per soddisfare la sete di sangue del suo segugio Graegus. Dopo aver imbrigliato la bestia viziosa, Hercules spiega la verità a Daulin e a Poena, che pongono fine alla faida familiare.

Hercules e la sfida (The Gauntlet)

episodio numero 1.22

Scritto da: Peter Bielak

Regia di: Jack Perez

Guest Star: Peter Daube (Spiros), Vanessa Rare (Young Woman), Anthony Ray Parker (Ipicles), Matthew Chamberlain (Darphus), Mark Clare (Deros), Nathaniel Lees (Emissary)

Recurring Role: Lucy Lawless (Xena), Robert Trebor (Salmoneus), Dean O'Gorman (Iloran)

Hercules è furioso contro la principessa Xena, che saccheggia villaggi per aumentare il suo potere e il territorio sotto il suo controllo. Quello che Hercules non sa è che le truppe sono capeggiate dal crudele e spietato Darfo, luogotenente di Xena. Quando Xena ha risparmiato la vita di un infante, infatti, Darfo l’ha costretta a sopportare il Gauntlet, una serie di prove in cui è stata punita dai suoi stessi soldati. Fuggendo dai suoi, Xena sfida Hercules a duello e perde. Ma questi le salva la vita, in modo da unire le forze e difendere il villaggio di Parthis da Darfo.

Hercules e la bestia feroce (Unchained Heart)

Episodio 13

Scritto da: John Schulian

Regia di: Bruce Seth Green

Guest Star: Matthew Chamberlain (Darphus)

Recurring Role: Lucy Lawless (Xena), Robert Trebor (Salmoneus), Michael Hurst (Iolao)

Darfo è morto nella battaglia di Parthis. Ma Marte lo riporta in vita e gli affida un esercito. Darfo nutre Graegus, il cane infernale di Marte, con la carne delle sue vittime, e la bestia è cresciuta potente. Hercules e Xena sconfiggono Darfo, distruggono Graegus e, combattendo l'uno accanto all'altra, finiscono per innamorarsi. Anche se la passione che li lega è forte, Xena è costretta per fare ammenda presso i villaggi che in passato ha saccheggiato. Ringrazia Hercules per aver liberato il suo cuore dalle catene dell’odio e parte.