Hercules e la spada della verità' (The Sword Of Veracity)

Scritto da: Steven Baum

Regia di: Garth Maxwell

Guest Star: Paul Minifie (Trachis), Brad Carpenter (Amphion), Danny Lineham (Lycus), Kelly Greene (Epius), Brendolan Lovegrove (Man), Anton Bentley (Head Guard), Amanda Rees (Mina), Michael Saccente (Talius), Anthony Ray Parker (Minotaur), Shane Dawson (Assistant Minotaur), Jeff Gane (Gang Boss) Recurring Role: Michael Hurst (Iolao), Kim Michalis (Lea) episodio numero 2.12

La leggendaria Spada della Verità rende incapaci di mentire. Hercules ed Iolao partono per trovare la spada nelle Caverne di Thalian, l’unica chiave in grado di discolpare il loro amico Amfione visto che Trachis, il malvagio tiranno della città di Pluribus, ha accusato il guerriero di assassinio. Con l'aiuto di Leah, fidanzata di Amfione, Hercules e Iolao lottano per conquistare la Spada difesa da un feroce Minotauro. Tornati a Pluribus costringono poi Trachis a confessare il tadimento. Amfione viene liberato, e la città celebra il suo matrimonio con Leah.

Hercules e il giustiziere degli dei (The Enforcer)

episodio numero 2.13

Scritto da: Nelson Costello

Regia di: T.J. Scott

Guest Star: Karen Sheperd (Enforcer), Teresa Hill (Nemesis), Jed Brophy (Gnatius), Andre Kovacevich (Proprietor), Grant Boucher (Hunter), Geoff Snell (Clytus), Paul Keenan (Drunkard), Toni Marsch (Maid #1), Asa Lindh (Maid #2), Jeff Gane (Gang Boss), Adrian Keeling (Man #1), Ross Harper (Man #2) Recurring Role: Michael Hurst (Iolao)

Nemesi ha trasgredito agli ordini di Giunone a causa del suo amore per Hercules. Per punizione Giunone trasforma Nemesi in una mortale e crea un nuovo nemico da scagliargli contro: l'Enforcer un assassino terribile e inumano nascosto sotto le spoglie di una bellissima donna. L'Enforcer lascia Iolao vicino alla morte prima di trovare Hercules. Nemesi tenta di fermare l'Enforcer da sola, ma ogni suo sforzo è vano. Finalmente Hercules interviene e, dopo una battaglia sfiancante, vince il suo nemico gettandola in una fucina e distruggendolo per sempre.

Hercules e gli argonauti (Once a Hero)

episodio numero 2.14

Scritto da: Robert Bielak, John Schulian

Guest Star: Peter Feeney (Castor), Edward Campbell (Artemus), Timothy Raby (Archivus), Willa O'Neill (Phoebe), John Sumner (Domesticles), Anthony Ray Parker (Valerus), Mark Nua (Otus), Latham Gaines (Marcus), Belinda Todd (Priestess), Campbell Rousselle (Robber), Paul Norrell (Falafel) Recurring Role: Michael Hurst (Iolao), Jeffrey Thomas (Jason), Paul Norell (Falafel)

Hercules ed Iolao si recano a Corinto per partecipare a una riunione di Giasone e gli Argonauti. Con sorpresa scoprono che re Giasone ha perso il suo spirito eroico ed è divenuto un ubriacone. Ha lasciato Medea per Glauce, e Medea si prende la sua vendetta assassinando Glauce e i bambini di Giasone. Gli adoratori di Giunone, chiamati l’occhio di sangue, muovono il loro attacco, e il loro capo, un demone mascherato, ruba il Vello d’Oro. Hercules accompagna Giasone e gli Argonauti in un’isola solitaria per sconfiggere il traditore Castorio e nove scheletrici guerrieri. La compagnia riesce a reciperare il Vello d’Oro e Giasone a riscopre il suo spirito eroico.

Hercules e l’amore perduto (Heedless Hearts)

episodio numero 2.15

Scritto da: Robert Bielak Regia di: Peter Ellis

Guest Star: Audie England (Rheanna), Michael Keir-Morrisey (King Melkos), Nigel Godfrey (Syrus), Michael Saccente (Grovelius), Grant Triplow (Clarion), Robert Horwood (Vericles), Nigel Corbett (Gnossus), Sara Wiseman (Hephates), Faye Flegg (), Doug McCallan (Guard) Recurring Role: Michael Hurst (Iolao), Bruce Hopkins (Jordis)

Hercules s’innamora di Rheanna, una bellissima e coraggiosa donna che ha bisogno del suo aiuto. Il brutale Re Melkos tiene il villaggio di Colchis nella sua presa tirannica, e ha ucciso il marito di Rheanna. Un lampo anomale dona a Iolao l'abilità di predire eventi futuri, ed egli avverte il suo amico che Rheanna lo tradirà. Ma Hephates, la cognata di Rheanna è la vera traditrice. Hercules, Iolao e Rheanna riescono a fuggire e aiutare il villaggio a ribellarsi rovesciando Melkos. Rheanna sbalordita ritrova il marito vivo, e offre a Hercules un triste addio.

Hercules e i giochi olimpici (Let the Games Begin)

episodio numero 2.16

Scritto da: John Schulian

Regia di: Gus Trikonis

Guest Star: Corinna Everson (Atalanta), Matthew Humphrey (Damon), Paul Glover (Brontus), Chris Bailey (Tarkon), John Watson (Taphius), Selwyn Sargeson (Wagner), Jason Honte (Lieutenant), Marcus Ponton (Head Soldier), Ben Crowder (), Chris McKibbin (Chief), Normand Palacid (Vendor), Brenda Kendall (Customer), Morgan Palmer-Hubbard (Boy #1), Timothy Dale (Boy #2), Ben Eastwood () Recurring Role: Robert Trebor (Salmoneus), Paul Norell (Falafel), Jason Hoyte (Scarred Lieutenant)

Hercules scorta un giovane Spartano, Damon, al villaggio di Propontus, dove scopre che gli abitanti sono consumati dalla guerra. Con aiuto della sua vecchia amica Atalanta, Hercules organizza una serie di competizioni sportive per i guerrieri, in modo di stabilire chi fra loro è più forte e più veloce. Salmoneo chiama l'evento i Giochi Olimpici. Tarkon, l'Eleato, non è entusiasta dell'idea. Con l’aiuto di Marte, i suoi soldati vengono trasformati in Mesomorfi che attaccano i concorrenti ma gli Spartani e gli Eleati si uniscono per sconfiggere gli uomini di Tarkon e consentono ai Giochi di proseguire.

Hercules e il pomo dell’amore (The Apple)

episodio numero 2.17

Scritto da: Steven Baum

Regia di: Kevin Sorbo

Guest Star: Claire Yarlett (Thera), Jonathan Blick (Epius), Ian Mune (King Sidon), Stephen Tozer (King Diadorus), Rhonda McHardy (Artemis), Amanda Lister (Athena), John Smith (Socrates), Peter Needham (Plato), Sam Williams (Comrade), Vicky Barrett (Old Woman) Recurring Role: Michael Hurst (Iolao), Alexandra Tydings (Aphrodite)

Iolao incontra la bellissima Afrodite che gli offre una mela dorata e speciale. La mela farebbe in modo che qualsiasi donna Iolao desideri s’innamori disperatamente di lui. L'incantesimo funziona perfettamente su Thera, ma c'è un problema: lei è già fidanzata con Epio. La loro unione porterebbe la pace alle città di Syros e Delos. Afrodite non desidera la pace, bensì controllare città e trasformare il loro oro in templi. Hercules riusce a prevenire la guerra fra Syros e Delos facendo finire la mela sul tavolo di entrambi i sovrani delle due città e unendoli come coniugi.

Hercules e la sposa promessa (Promises)

episodio numero 2.18

Scritto da: Michael Marks

Regia di: Stewart Main

Guest Star: Michael Robinson (Captain), Calvin Tuteao (Natros), Joel Tobeck (King Boraeus), Josephine Davison (Rumina), Marton Csokas (Tarlus), Matthew Sunderland (Shepard) Recurring Role: Michael Hurst (Iolao), Paul Norell (Falafel)

Nella città di Zebran re Bereo sta per sposare Ramina quando il guerriero Tarlus la rapisce. Hercules convince il Re a consentirgli di inseguire Tarlus che Hercules conosce per essere un buon uomo. Insieme a Iolao libera Ramina, ma questa fugge nella terra dei Primords e ritorna da Tarlus, l'uomo che lei realmente ama. Hercules la libera di nuovo per perderla nuovamente. Finalmente Hercules capisce che re Beraeus sta costringendo Ramina a sposarlo, e mette la sua forza al servizio di Tarlus.

Hercules e il re… Iolao (King For a Day)

episodio numero 2.19

Scritto da: Patricia Manney

Regia di: Anson Williams

Guest Star: Lisa Ann Hadley (Niobe), Will Kempe () Recurring Role: Michael Hurst (Iolao/Orestes)

Iolao accetta di prendere il posto del principe Oreste per il giorno della sua incoronazione e del matrimonio con la splendida Niobe, per poter così prevenire il tentativo di Minosse, fratello di Oreste, di usurpare il trono.

Hercules contro Proteo (Protean Challenge)

episodio numero 2.20

Scritto da: Brian Herskowitz

Regia di: Oley Sassone

Guest Star: James O'Farrell (Bornus), Stephen Papps (Tritos), Jane Cresswell (Proteus), Alan Farquhar (Villager), Ashley Laurence (Daniela), Paul Gittins (Thanas) Recurring Role: Michael Hurst (Iolao)

Lo scultore Thanis, amico di Hercules e Iolao, è accusato di una rapina che egli, invece, giura di non avere commesso. La punizione è crudele: la perdita di ambo le mani. Quando Iolao e Hercules cercano di provare la sua innocenza, scoprono che il deforme dio Proteo ha cambiato la sua forma assumendo le sembianze di Thanis per commettere il crimine. Il dio si sta vendicando del villaggio, perché la figlia di Thanis, Daniella, è fuggita da lui dopo averne visto le vere fattezze. Costretto a combattere, Hercules costringe Proteus a guardare la propria immagine riflessa, e vergognandosene, il dio rinuncia alla lotta: tutto ciò che lui ha sempre voluto, non è altro che l'amore di Daniella.

Hercules e le nozze di Alcmena (The Wedding Of Alcmene)

episodio numero 2.21

Scritto da: John Schulian

Regia di: Timothy Bond

Guest Star: John Sumner (Domesticles), Simon Prast (Patronius), Nancy Schroder (Head Sister), Peter Muller (Deric), Nathaniel Lees (Blue Priest), Greg Johnson (IV) (Bandit #1), Brad Carpenter (Amphius), Timothy Raby (Archivus), Willa O'Neill (Phoebe) Recurring Role: Michael Hurst (Iolao), Liddy Holloway (Alcmene), Jeffrey Thomas (Jason), Lisa Chappell (Dirce), Paul Norell (Falafel), Kim Michalis (Lea), Kevin Smith (II) (Iphicles), Robert Trebor (Salmoneus)

Nella città di Corinto la madre di Hercules, Alcmene, si prepara alle nozze con re Giasone. Il matrimonio per il re significa anche abdicazione, così Giasone designa Hercules come suo successore. Hercules rifiuta, e Giasone è costretto a ripiegare sulla seconda scelta: Ificle, il fratello di Hercules. La decisione irrita il reggente principale Patronius che vede frustrati i propri sogni di potere. Il misterioso Prete Blu di Giunone chiama in causa Perfidia, un mostruoso serpente marittimo, che attacca durante la festa di matrimonio. Gli Argonauti di Giasone lottano strenuamente, ma Perfidia ingoia Hercules e Giasone. Mal gliene incoglie, perché i due uomini riescono a distruggerla e a proseguire con le festività del matrimonio.

Hercules e il figlio di Venere (The Power)

episodio numero 2.22

Scritto da: Nelson Costello

Regia di: Charlie Haskell

Guest Star: Bruce Phillips (), Grant Bridger (), David Drew Gallagher (), Greer Robson () Recurring Role: Robert Trebor (Salmoneus)

Deone è il primo ad essere sorpreso per il dono magico che la madre Afrodite, che ha trascorso una notte con suo padre Jacobus, ha deciso di elargirgli: egli è in grado di far fare agli altri tutto ciò che vuole. Ne sperimenta la potenza costringendo i banditi che lo stanno attaccando a lasciare cadere a terra le armi e fuggire. Poi costringe Salmoneo a ballare come un pollo. Deon preferisce lo zio Karis al padre, ma lo zio è il leader segreto dei banditi. Hercules e Jacobus aprono gli occhi a Deon riguardo all'amara verità.

Hercules e il saggio centauro (Centaur Mentor Journey)

episodio numero 2.23

Scritto da: Robert Bielak

Regia di: Stephen L. Posey

Guest Star: Edward Newborn (Perdiclis), Ray Bishop (Second Centaur), Tony Blackett (), Julian Arahanga (), James Townshend (), Marcia Cameon (Mira), Mark Clare (Gnoxious) Recurring Role: Robert Trebor (Salmoneus)

Il vecchio mentore di Hercules, Ceridian il centauro, sta morendo. Il suo ultimo desiderio è che Hercules trovi un altro dei suoi protetti, lo sfrontato e insolente centauro Cassio, e lo persuada a non intraprendere guerra contro le creature umane. Hercules scopre che il magistrato della città, Gredor, è un bigotto razzista, con nessuna intenzione di trattare i centauri come pari. Lui progettò anche di uccidere l'amica del padre di Cassius, Perdidis, e incolpare Cassuis. Quando Hercules riesce a evitare l’assassinio e svela il complotto, umani e centauri rifiutarono di ricorrere ancora alla violenza. Gredor viene scortato fuori città, e la fontana del villaggio viene aperta ai centauri.

Hercules e la grotta degli echi (The Cave Of Echoes)

episodio numero 2.24

Scritto da: John Schulian, Robert Bielak

Regia di: Gus Trikonis

Guest Star: Owen Black (Parenthesis), Grant McFarland (Scoundrel #1) Recurring Role: Michael Hurst (Iolao) Nessuno è mai uscito dalla Grotta degli Echi. Ma Hercules e Iolao sono decisi a liberare la giovane Melina. Parentheses, un nevrotico giovane scrittore che in passato i due eroi avevano aiutato, li raggiunge nel tentativo di soccorso. Dapprima intimorito, Parentheses supera la sua paura quando Hercules lo spedisce nella grotta a salvare la ragazza. Nessun mostro attende lo scrittore (lo spaventoso ruggito era provocato da una radice di albero) ma l'avventura lo fortifica e gli dà fiducia in se stesso (sufficiente da consentirgli di uscire dalla condizione di pericolo sottobraccio a Melina).