Il primo film d'animazione diretto da Goro Miyazaki, figlio del famoso Hayao, è finalmente in dirittura d'arrivo. Studio Ghibli, lo studio di produzione giapponese fondato da Hayao Miyazaki, ha annunciato che l'animazione principale di Gedo Senki è ormai conclusa e che in generale il film può dirsi all'80% della sua realizzazione.
Qui potete trovare i primi due trailer del nuovo anime: www.aintitcool.com/display.cgi?id=23017
L'uscita nelle sale giapponesi è confermata per il prossimo luglio mentre al momento non sono ancora stati annunciati i calendari europeo e americano.
Come gli appassionati ricorderanno, Gedo Senki ha avuto una genesi tumultuosa: alle lunghe trattative con Ursula K. LeGuin, autrice della saga di Earthesa da cui il film è tratto, era seguito un radicale mutamento al vertice quando la regia era stata affidata al giovane e inesperto Goro Miyazaki e non - come si aspettavano tutti - al celebre genitore.
A questo si aggiungano le prime dichiarazioni dello stesso Hayao Miyazaki, che all'inizio della produzione ha pubblicamente manifestato tutto il suo scetticismo nei confronti del figlio e della sua capacità di gestire un film tanto importante alla sua prima prova da regista: una vera doccia gelata per i fan e, probabilmente, anche per Goro.
A distanza di pochi mesi la situazione sembra molto diversa. Da recenti interviste, Miyazaki padre sembra aver calmato i propri dubbi e timori, forse anche alla luce del fatto che i primi disegni di produzione a cui lo staff di animatori si è ispirato nel proprio lavoro sono proprio suoi. Questo spiega anche perché il tratto del film sia tanto simile a quello tipico di Hayao Miyazaki, da Laputa: Castle in the Sky a Princess Mononoke.
In ultima analisi, comunque, tutto questo resta poco importante finché non avremo modo di vedere e giudicare da soli Gedo Senki. Certo è che le immagini dei trailer sono affascinanti e mostrano un mondo visionario e magico che appare perfettamente in linea con quelli a cui lo Studio Ghibli ci ha abituati negli anni.
4 commenti
Aggiungi un commentoMa anche a voi il trailer scatta in modo praticamente intollerabile?
Nonostante la fibra ottica scatta anche a me.
Cmq non riesco a capire su quale dei tre libri si basa l'animazione.
Sembrerebbe il terzo.
peccato scatti, ho potuto vedere solo le prime scene, dopodichè ho smesso, perchè era insostenibile.
Comunque da quel poco che ho visto sembra promettente
Sono riuscita a vederlo in maniera decente. La musica è meravigliosa, ma il rfesto non è che proprio mi entusiasmi. Tra l'altro non riesco a capire da quale libro sia tratto...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID