Il primo film d'animazione diretto da Goro Miyazaki, figlio del famoso Hayao, è finalmente in dirittura d'arrivo. Studio Ghibli, lo studio di produzione giapponese fondato da Hayao Miyazaki, ha annunciato che l'animazione principale di Gedo Senki è ormai conclusa e che in generale il film può dirsi all'80% della sua realizzazione.

Qui potete trovare i primi due trailer del nuovo anime: www.aintitcool.com/display.cgi?id=23017

L'uscita nelle sale giapponesi è confermata per il prossimo luglio mentre al momento non sono ancora stati annunciati i calendari europeo e americano.

Come gli appassionati ricorderanno, Gedo Senki ha avuto una genesi tumultuosa: alle lunghe trattative con Ursula K. LeGuin, autrice della saga di Earthesa da cui il film è tratto, era seguito un radicale mutamento al vertice quando la regia era stata affidata al giovane e inesperto Goro Miyazaki e non - come si aspettavano tutti - al celebre genitore.

A questo si aggiungano le prime dichiarazioni dello stesso Hayao Miyazaki, che all'inizio della produzione ha pubblicamente manifestato tutto il suo scetticismo nei confronti del figlio e della sua capacità di gestire un film tanto importante alla sua prima prova da regista: una vera doccia gelata per i fan e, probabilmente, anche per Goro.

A distanza di pochi mesi la situazione sembra molto diversa. Da recenti interviste, Miyazaki padre sembra aver calmato i propri dubbi e timori, forse anche alla luce del fatto che i primi disegni di produzione a cui lo staff di animatori si è ispirato nel proprio lavoro sono proprio suoi. Questo spiega anche perché il tratto del film sia tanto simile a quello tipico di Hayao Miyazaki, da Laputa: Castle in the Sky a Princess Mononoke.

In ultima analisi, comunque, tutto questo resta poco importante finché non avremo modo di vedere e giudicare da soli Gedo Senki. Certo è che le immagini dei trailer sono affascinanti e mostrano un mondo visionario e magico che appare perfettamente in linea con quelli a cui lo Studio Ghibli ci ha abituati negli anni.