Hercules e i mostri della sabbia (Mercenary)

episodio numero 3.01

Trasmesso negli USA: 30 Settembre 1996

Scritto da: Robert Bielak

Regia di: Michael Hurst

Guest Stars: Jeremy Roberts (Derkus 'Derk' Petronicus), Michael Mizrahi (Ratface), Sarah Smuts-Kennedy (Kara), Neil Duncan (Sordis), Philip Jones (Trayus), Paul Willis (Marcus)

Il mercenario Derk è colpevole di assassinio ed Hercules lo sta conducendo a Sparta per subire processo quando un terribile temporale danneggia la barca su cui viaggiano. Arenati su un'isola desolata, Hercules insegue Derk, così come una banda di pirati insegue entrambi. Hercules e Derk giungono a una tregua instabile quando sono costretti a unire le vorze contro un mostruoso essere vermiforme. Così Hercules conosce Derk per essere uomo orgoglioso e fedele alla parola data, nonostante ciò che ha fatto in passato. Giunti finalmente a Sparta, Hercules aiuta il mercenario a fuggire quando scopre che il processo che gli è riservato non è equanime.

Hercules e Dedalo (Doomsday)

episodio numero 3.02

Trasmesso negli USA: 7 Ottobre1996

Scritto da: Brian Herskowitz

Regia di: Michael Lange

Recurring Role: Paul Norell (Falafel)

Guest Stars: Frankie Stevens (Re Nikolas), Rebecca Hobbs (Katrina), Derek Payne (Daedalus)

Dedalo, l'inventore, è consumato dalla colpa per la morte del figlio Icaro che ha osato volare troppo vicino al sole. Quando Hercules trova il suo vecchio amico in Euboea, l'infelice Dedalo sta inventando un’arma di distruzione di massa per il crudele re Nikolos. Hercules si rende conto che il Re sta approfittando del dolore dell'amico. Nikolos tenta di uccidere Hercules con l'ultima creazione di Daedalus, il Megalith, ma Hercules supera in astuzia il re, distrugge la macchina e Nikolos con essa.

Dedalo fa voto di dedicarsi alla creazione di oggetti e macchine utili per l’umanità.

Iolao e Venere (Love Takes a Holiday)

episodio numero 3.03

Trasmesso negli USA: 14 Ottobre 1996

Scritto da: Gene F. O'Neill, Noreen Tobin

Regia di: Charlie Haskell

Recurring Role: Alexandra Tydings (Venere)

Guest Stars: Fiona Mogridge (Evanthea), Julian Garner (Vulcano), Sarah Smuts-Kennedy (Leandra), Mervyn Smith (Iagos)

Vulcano, il del fuoco, è segretamente innamorato di Venere. Il suo subdolo assistente Iagos architetta un piano per dare a Vulcano una sostituta per Venere in cambio di un potente scudo di bronzo. Iagos rintraccia Leandra, un bella mortale che rifiutò Vulcano 50 anni prima, incitando il dio del fuoco a metterla in animazione sospesa. Venere si unisce a Iolao per liberare Leandra (di cui Iolao è nipote). Iolao distrugge Iagos e sprizzano scintille fra Vulcano e Venere, che riprende il suo ruolo di dea dell’amore.

Hercules contro la mummia (Mummy DeMartet)

episodio numero 3.04

Trasmesso negli USA: 21 Ottobre 1996

Scritto da: Melissa Rosenberg

Regia di: Anson Williams

Recurring Role: Robert Trebor (Salmoneo)

Guest Stars: Henry Vaeoso (Keb), John Watson (Sokar), Galyn Gorg (Anaket), Patrick Khutze (Delivery Man)

Svegliata da profanatori di tombe, la mummia Ishtar torna a camminare sulla Terra. Hercules si mette sulle sue tracce con la diretta discendente, la Principessa Anuket ma anche il malvagio Sokar è sulle tracce della mummia. Sokar ha acquistato da Salmoneo il potente ciondolo d’oro della mummia noto come ankh e si prepara a impadronirsi del trono egiziano con la riluttante Anuket al suo fianco. Ma la mummia uccide Sokar e ne assorbe l’energia vitale per crescere in forza e dimensioni. Hercules riesce a sconfiggere la mummia, ‘srotolandola’ con un possente strappo, e solo lo scheletro inoffensivo torna alla terra.

Hercules e il mostro di fuoco (Not Fade Away)

episodio numero 3.05

Trasmesso negli USA: 28 Ottobre 1996

Scritto da: John Schulian

Regia di: T.J. Scott

Recurring Role: Liddy Holloway (Alcmene), Jeffrey Thomas (Giasone)

Guest Stars: Bruce Allpress (Skouros), Gordon Hatfield (Freedom Fighter), Karen Sheperd (Enforcer), Cynthia Rothrock (Enforcer 2), Erik Thomson (Hades)

Quando la notizia di una nuova mortale assassina viene alle orecchie di Iolao, egli si aspetta di rincontrare l’Enforcer, ma si trova davanti ad una nuova creatura di Giunone, invece, l'Enforcer II, una migliorata versione. L’araldo letale di Giunone ferisce mortalmente Iolao, che riesce comunque ad avvertire Hercules. Ade spedisce l'Enforcer originale a combattere con Hercules per sconfiggere la nuova assassina, ma l'Enforcer II rapisce la madre di Hercules. L'Enforcer originale combatte un’epica battaglia contro il successore, ma ha la peggio, Hercules riusce a incenerire l'Enforcer II con globo infuocato, e la distruzione dell’Enforcer II ridona la vita a Iolao.

Hercules e il figlio di Echidna (Monster Child in a Promised Land)

episodio numero 3.06

Trasmesso negli USA: 4 Novembre 1996

Scritto da: John Schulian

Regia di: John T. Kretchmer

Guest Stars: Tony Wood (Bluth), Rebecca Clark (Arcere di Giunone), Bridget Hoffman (Echidna), Glenn Shadix (Tifone), Bridget Hoffman (Echidna), Grant Heslov (Klepto)

Tifone, il gigante gentile, ed Echnida, la madre di tutti i mostri, inviano a Hercules notizie del loro neonato. Ma il ladro Klepto rapisce il bambino, una creatura-calamaro chiamata Obie. Klepto porta il piccolo mostro al signore della guerra Bluth, al quale Giunone ha promesso potere e ricchezza in cambio di Obie. Bluth cerca di trasformare Obie in una macchina mortale, ma Hercules vince facilmente Bluth, che si ritrova impalato sulla propria spada. Quando Hercules riporta Obie a Echnida, questa si accorge dell’affetto che il ladro nutre per suo figlio, e decide di perdonare il contrito furfante.

Hercules contro Cupido (The Green-Eyed Monster)

episodio numero 3.07

Trasmesso negli USA: 11 Novembre 1996

Scritto da: Steven Baum

Regia di: Chuck Braverman

Recurring Role: Robert Trebor (Salmoneo), Alexandra Tydings (Venere)

Guest Stars: Susan Ward (Psyche), Karl Urban (Cupid)