La Principessa Melissa di Alcinia non vuole sposarsi con il corpulento Principe Gordio di Lathia, ma non vuole essere venduta come schiava come conseguenza della sua scelta. La sorella di Melissa, che ha orchestrato il sequestro, ha ucciso il loro malato padre e cercato di usurpare il trono. Inoltre ha attaccato Hercules e, con l'uso del Pugno di Tolas, lo ha seppellito sotto un'enorme quantità di pietre. Ma Hercules è sopravvissuto e ha demolito la macchina.

Hercules e il fuggiasco (A Rock and a Hard Place)

episodio numero 3.21

Trasmesso negli USA: 5 Maggio 1997

Scritto da: Roberto Orci, Alex Kurtzman

Regia di: Robert Trebor

Show Stars: Kevin Sorbo (Hercules), Michael Hurst (Iolao)

Recurring Role: Michael Hurst (Iolao)

Guest Stars: Lindsey Ginter (Cassus), Caleb Ross (Nico)

Cassio è innocente o ha davvero ucciso i membri della sua famiglia? Hercules è determinato a risolvere questo mistero, prima che la folla infuriata lo linci. Dopo un combattimento, i due uomini si ritrovano intrappolati in una miniera abbandonata. Un’enorme lastra di pietra rovina addosso a Cassio schiacciandolo e condannandolo a morte. Quando Iolao trova il figlio Nico, allontanatosi dal padre, lo porta da lui e Cassio finalmente dice la verità: lui è davvero un assassino, ma spera che la sua confessione eviti a Nico di commettere gli stessi terribili errori.

Hercules e l’isola di Atlantide (Atlantis)

episodio numero 3.22

Trasmesso negli USA: 12 Maggio 1997

Scritto da: Alex Kurtzman, Roberto Orci

Regia di: Gus Trikonis

Guest Stars: Claudia Black (Cassandra), James Beaumont (Re Panthias)

Hercules naufraga sulle rive di Atlantide.

Lì incontra Cassandra, una bellissima donna che, grazie al suo dono della preveggenza, sa che il destino dell'isola è segnato. Ma il Re Pantio, indifferente, addirittura fa arrestare la stessa Cassandra e Hercules. Questi apprende che la causa del naufragio è lo stesso Patio, che si avvale del potere di un cristallo, alla cui estrazione lavorano i marinai di Hercules. Dopo essere Fuggito dalla camera di tortura, Hercules libera i marinai e ritorna da Cassandra.