Arcana Studios ha annunciato la produzione della conclusione di Dragon’s Lair, serie a fumetti uscita nel 2003 per MVCreation. La serie doveva avere 6 numeri, ma non fu mai completata, a causa di problemi societari dell’editore. Uscirono solo le prime tre storie, in uno stile coloratissimo davvero accattivante.

Ora l’editor-in-chief di Arcana, Sean O'Reilly, ha ingaggiato il team originale, Andy Mangels, Fabio Laguna, James Offredi e Bill Tortolini, per completare gli ultimi tre albi. Per ora, usciranno negli Stati Uniti, ma il fatto che la serie sarà completata, aiuta a sperare per un'edizione italiana.

Dragon’s Lair era in origine un videogioco uscito nel luglio 1983 per Cinematronics, uno dei primissimi su laserdisc.

La cover del primo numero MVCreation
La cover del primo numero MVCreation
Ai tempi in cui i pc avevano la stessa quantità di memoria di un’attuale macchinetta per il caffè e le consolle casalinghe non erano ancora diffuse,  le sale giochi facevano il pienone tutti i pomeriggi e ogni bar aveva il suo videogame a gettoni. Una partita dei primi giochi da ber costava 200 lire.

Per chi non se lo ricordasse, Dragon’s Lair era un gioco del tutto particolare. Consisteva nel mostrare bellissime sequenza animate, dietro le quali c’era nientemeno che uno dei guru dell’animazione statunitense: Don Bluth (Alla Ricerca della Valle Incantata, Anastasia). Durante le animazioni, il giocatore doveva con tempismo perfetto schiacciare una serie di tasti. Se azzeccava il momento giusto, la sequenza proseguiva, altrimenti si assisteva a uno dei centomila modi, uno più divertente dell’altro, in cui il protagonista Dirk ci lasciava le penne. E ne partivano, di monetine.

La storia è quella di Dirk the Daring, un cavaliere iper plastico e agguerrito, con una faccia da tardone che ispira una gran simpatia.

Una schermata dal gioco originale
Una schermata dal gioco originale
Deve naturalmente liberare la bella principessa, prigioniera del drago Singe. Difficile stabilire se lei, che di nome fa Daphne, abbia meno cervello in zucca o stoffa addosso. È una bella lotta, comunque.

Per raggiungere la bionda il nostro eroe deve affondare schiere di nemici: mostri di lava, non morti, serpentoni viola, il Re Lucertola e il Cavaliere Nero. Tutti in un meraviglioso stile cartoonesco.

Il marchio ha avuto altre incarnazioni più moderne, sia su consolle o pc che per il circuito dell’home video. Ricordiamo il videogame Dragon's Lair 3D prodotto da Ubisoft, uscito nel 2003 per tutte le piattaforme.