L’autrice di questo emozionante volume, La Porta degli Inferi (secondo romanzo del ciclo Le Indagini di Galeran de Lesneven), è la francese Viviane Moore. Scrittrice nota da poco qui in Italia, ha già pubblicato in patria oltre una quindicina di romanzi a sfondo esoterico, gotico, poliziesco e storico. Le sue opere, costantemente in bilico tra giallo di ambientazione medievale e misticismo che affonda le radici in un tempo antico, hanno avuto in Francia un ottimo riscontro di pubblico e critica, e questo ciclo in particolare una fama sempre crescente (conta oramai, difatti, già nove volumi e qui in Italia – pubblicato dalla Tea, – è disponibile anche il primo romanzo della serie: Blu Sangue).

Viviane Moore
Viviane Moore
Per quanto riguarda la biografia della Moore, sappiamo che l’autrice è nata a Hong Kong nel 1960, e che ha cominciato a lavorare in Francia all’età di diciannove anni come fotografa per diverse testate giornalistiche, ma che il suo interesse principale è sempre stato il Medioevo. Il successo nel campo della narrativa l’ha in seguito raggiunto con la serie che vi presentiamo oggi, dedicata all’investigatore dell’occulto: Galeran de Lesneven. Viviane Moore è inoltre autrice di numerosi altri romanzi: storici, polizieschi ed esoterici. Vive a La Rochelle.

Ecco, per finire, la quarta di copertina di La Porta degli Inferi:

«La Bretagna medievale è terra di magie e leggende che affondano le radici in un passato senza tempo. Nelle foreste e nelle paludi che circondano i piccoli villaggi stretti intorno alla propria cappella si dice che sia facile incontrare Ankou, la divinità della morte, o selvaggi cortei di anime dannate. Per gli abitanti di Lannédern, colpiti da una serie spaventosa di morti e sparizioni che coinvolge i loro bambini, il responsabile è uno solo, Broérec, il signore del luogo che insieme ai suoi figli avrebbe scatenato una terribile maledizione. Ed è per provare la propria innocenza, e per ristabilire l’ordine, che il feudatario chiama in aiuto il suo vecchio compagno d’armi: Galeran de Lesneven, la cui fama di “investigatore dell’occulto” si sta già diffondendo nelle corti francesi. Mentre la zona intorno al villaggio si anima di sinistre presenze, il cavaliere comincia un’indagine difficile: qual è il segreto della Bocca degli Inferi celata nella palude? Cosa nascondono i figli di Broérec? Cosa è successo alla moglie del feudatario? E chi è quel giovane pastore che raccoglie intorno a sé una schiera di bambini per condurli in Terra Santa?»

La pubblicazione è prevista per il 25 maggio 2006.

La Porta degli Inferi di Viviane Moore (Tea editore, traduzione T. Gorni - Pag. 240 - € 8.00)