Baal Shem (Name of God)

Episodio numero: 8

Trasmesso in originale il: mai trasmesso in USA

Scritto da: Brad Falchuk

Regia di: Michael Nankin

Guest Stars: Eli Wallach (Rabbi), Colin Glazer (Ben)

Nikko e la futura rabbina
Nikko e la futura rabbina

I Baal Shem sono dispensatori di miracoli, e a Foreman ne servirebbe uno per riuscire a decifrare la scritta sul frammento ritrovato durante la ricerca del Graal (vedi episodio 6).

I Baal Shem sono anche considerati gli eredi di Abramo, messo alla prova da Dio, e fermato da un angelo mentre stava sacrificando il figlio. L’angelo ha sussurrato all’orecchio di Abramo il vero nome di Dio, e Abramo ha tramandato la conoscenza e il potere enorme della parola ai suoi figli e discendenti, in grado di usarla come un incantesimo per guarire i malati, distruggere i nemici…

Hitler li temeva, e li ha sterminati tutti, ma forse qualcuno è sopravvissuto, e ora anche il Dorna lo sta cercando.

Le tracce dei Baal Shem portano Solomon a Long Island e al rabbino in grado di tradurre il frammento e svelare tutti i segreti dell’universo. Secondo il rabbino, chi ha scritto il frammento ha scritto anche le tavole dei dieci comandamenti. Nella comunità c’è un’impostore, Ben, il primo allievo del rabbino, a cui la Dorna ha affidato l'incarico del suo omicidio.

Mentre si trovano nella comunità Nikko intreccia un’intensa relazione platonica con la nipote del rabbino e scopre che, insospettabilmente, è lei il vero Baal Shem, destinata a tramandare la cultura e il potere della sua stirpe. La ragazza, però, gli chiede di mantenere il segreto perché sa che se la cosa fosse nota la comunità le impedirebbe di vivere una vita normale.

Ben uccide il rabbino e incolpa Nikko, scatenando una lotta tra i due. L'uomo spara a Nikko, che viene salvato dal potere del Baal Shem, cosa che condanna alla clausura la ragazza. Prima di andarsene però riesce a decifrare la scritta del frammento, e a raccontare la storia dell’Anello della Verità di Dio, appartenuto al creatore all'inizio del mondo e spezzato da lui in numerosi frammenti sparsi sulla Terra.

Secondo l'iscrizione, desiderio di Dio è che l'uomo ritrovi e riunisca tutti i frammenti ricreando l'Anello e dimostrandosi degno del suo potere. In caso contrario, se l'uomo decidesse di abusarne, provocherebbe la propria distruzione.

Il figlio del diavolo (Devil Child)

Episodio numero: 9

Trasmesso in originale il: mai trasmesso in USA

Scritto da: Thania St. John

Regia di: Thomas J. Wright

Alexi e la madre
Alexi e la madre

Il piccolo Alexi non è un bambino come tutti gli altri. Ha undici anni e sa parlare un'incredibile quantità di lingue, anche sconosciute. Nel giro di pochi giorni impara a padroneggiare qualsiasi idioma.

E’ tenuto sotto osservazione e di fatto vive prigioniero di studiosi ex KGB che vogliono fargli decifrare scritte in lingue antiche e sconosciute.

Solomon vuole salvarlo (e usarlo per tradurre delle scritte incomprensibili sul diario lasciatogli da Haley) e lo rapisce dall’istituto dove è rinchiuso, ma, come ha fatto sinora, Alexi si rifiuta di aprire bocca con chiunque.

Solo Nikko riesce a penetrare la barriera di silenzio che il bambino ha costruito e a farsi raccontare la sua vita. Dal giorno della sua nascita sono successe cose strane: animali che morivano senza ragione, raccolti distrutti. Parlava a sei mesi e a 4 anni aveva già imparato otto lingue. Il prete del villaggio disse che aveva la lingua di serpente, credendolo indemoniato e alla crescente ostracizzazione si aggiunse l'interesse del governo. Infine uomini di Mosca lo rapirono alla madre e portarono all’orfanotrofio. Nikko dice al piccolo amico che il padre non è cattivo ma Alexi risponde che le cose di cui è a conoscenza sono troppo pericolose, anche per il gruppo Veritas.

Intanto, per cercare informazioni sulle scritte da decifrare, Calvin viene spedito in Egitto, dove si mette in contatto con una guida che lo porta all’interno di una piramide. Riesce a scoprire i geroglifici segreti, ma viene sorpreso dai custodi.

Nel frattempo i russi sono seempre alla caccia di Alexi, Che Nikko riporta in Ucraina. Lì ancora vive sua mamma, ma Alexi ha la polizia e la chiesa alle calcagna. Solomon riesce a ritrovare i due prima degli inseguitori e offre al bambino l’opportunità di una vita normale difendendolo dai religiosi che vedono in lui la lingua del diavolo. Essi infatti credono che quando le parole del diavolo saranno rivelate al mondo le forze del male si scateneranno e sarà il tempo dell’apocalisse…

Avalon

Episodio numero: 10

Trasmesso in originale il: mai trasmesso in USA

Scritto da: I.C. Rapoport

Regia di: Alan J. Levi

Guest Stars: Kirsten Bishop (()), Diego Klattenhoff (Tynus), Lindy Booth (Fiona Kieran)

La setta
La setta

Un gruppo di soldati ritrova un antico sarcofago con iscrizioni celtiche, con un corpo all’interno. Il problema, però, è che il sarcofago è sigillato ed è vecchio di tremila anni, ma il corpo all’interno non ne ha più di cento. Il ritrovamento è avvenuto vicino alla cittadina di Avalon, ed è lì che il gruppo si reca. La stella di Dennan, un antico simbolo druidico, è riportata sul coperchio.

Gli abitanti della cittadina sembrano semplici e cordiali, ma si rivelano diffidenti e misteriosamente riservati.

Mentre il padre e gli altri indagano Nikko fa amicizia con Fiona, la figlia della vicesceriffo, e spinto da lei partecipa a un rito pagano e a una corsa alla cieca, che riesce a vincere.

In una riunione i membri del consiglio cittadino devono decidere chi sono i "prescelti alla chiamata". E’ un rito che si rinnova ogni nove anni: uno dei giovani viene scelto per la ‘missione’ e scompare dal villaggio. Ufficialmente si ritrovano impegnati in lavori socialmente utili, in realtà vengono rinchiusi in sarcofaghi e consegnati al futuro in ossequio a una profezia secondo la quale i prescelti si risveglieranno per ripopolare il pianeta dopo la grande fine.

La festa del fuoco è il momento scelto per il rito. I prescelti sono Fiona e Nikko, che vengono intrappolati e rischiano di morire all’interno di un sarcofago mentre Solomon lotta contro il tempo per mettere insieme i pezzi del puzzle e salvare il figlio…