Il codice perduto (The Lost Codex)

Episodio numero. 11

Trasmesso in originale il: mai trasmesso in USA

Show Stars: Eric Balfour (Calvin Banks), Ryan Merriman (Nikko Zond), Alex Carter (Solomon Zond), Cynthia Martells (Maggie), Arnold Vosloo (Vincent Siminou), Farzad Sadrian (Omar), Cobie Smulders (Juliet Droil)

Guest Stars: Sarah Manninen (Sophie St. John)

I progetti del congegno di Leonardo
I progetti del congegno di Leonardo

L'episodio di apre a Firenze, nel laboratorio di Leonardo da Vinci, che sta scrivendo ad un amico come egli stesso tema il Dorna e non voglia che alcuni dei suoi congegni cadano nelle loro mani.

Ai giorni nostri, intanto, le vacanze organizzate da Solomon insieme a Nikko saltano a causa di una telefonata del ‘benefattore’, colui che finanzia Veritas e la cui identità è nota solo a Solomon.

Il padre di Nikko vola così in Svizzera, dove incontra Il benefattore che lo mette al corrente dell’esistenza di un lungo e perduto diario di Leonardo, ritrovabile, pare, grazie a delle lettere private del genio rinascimentale.

Le lettere verranno vendute in un’asta segreta al museo degli Uffizi a Firenze. Ottenere il diario è vitale per Solomon, non fosse così infatti Veritas cesserebbe di esistere, poiché il finanziatore non sarebbe più in grado di sostenere economicamente l’organizzazione.

Come Leonardo voleva, anche Solomon vuole tenere fuori dalla partita Cosimo De Medici, un discendente dello stesso Medici che voleva impadronirsi dei segreti di Leonardo e uno dei nove capi del Dorna. Calvin mette a rischio l’operazione rivelando le intenzioni del gruppo a Sophie, una vecchia fiamma incontrata a Firenze. E’ lei che ha rubato le lettere e che ora è costretta a consegnarle al Dorna, disposto a pagare dieci milioni di dollari per rimettere le mani sul congegno che cinquecento anni prima Leonardo ha ideato.

Durante lo scambio, però, Sophie viene uccisa da Cosimo, e Calvin ferito.

Il genio di Leonardo era servito per decifrare le scritte degli antichi e per ricostruire un congegno di enorme potere, che aveva fatto sì che le piramidi venissero costruite, un potere non meglio specificato ma al centro dei misteri dell’antichità.

In questo episodio viene rivelata la precedente appartenenza di Vincent alla Dorna.

Cosimo propone a Solomon di entrare a fare parte del Dorna ma l'uomo rifuta. In seguito si scopre che anche Vincent conosce l’identità del benefattore, e sa che oltre a essere il sostenitore di Veritas è anche quello di rango più alto del Dorna. Solomon lo ignora, ma è stato proprio il benefattore a reclutare Vincent per Veritas e a metterlo al fianco di Solomon…

Immortalità (Eternal)

Episodio numero: 12

Trasmesso in originale il: mai trasmesso in USA

Guest Stars: Michael Rhoades (()), Paula Brancati (Young Hayley), Russell Yuen (())

Solomon e Nikko nelle grotte
Solomon e Nikko nelle grotte

Siberia, villaggio di Tungus. Batu ha chiamato Solomon per rivelargli di aver trovato un baule pieno di cose di Haley, la moglie morta, e fra queste un diario segreto su cui tutti vogliono mettere le mani perché nelle sue pagine potrebbero trovarsi le indicazioni per trovare la fonte dell’eterna giovinezza. Haley ha appreso questo segreto quando, tredicenne, si è persa nella foresta, ed è sopravvissuta un mese grazie alla casuale scoperta della fonte all'interno della caverna delle acque eterne, luogo di fondamentale importanza per la religione Tungus.

Un Tungus dai denti di diamante cerca di rubare il diario, le cui indicazioni porteranno Nikko e Solomon a ripercorrere i passi di Haley fino alla caverna e fino ai Tungus, il cui obiettivo è proteggere le acque eterne…