L'anello della verità (Helmholtz Resonance)

Episodio numero: 13

Trasmesso in originale il: mai trasmesso in USA

Guest Stars: Carl Barlow (Grey), Max Morrow (Young Nikko Zond), Gage Knox (Young Jacques de Molay)

Il castello e il congegno
Il castello e il congegno

L'episodio si apre con Nikko e Vincent che giocano a scacchi, e ogni loro mossa non è che una metafora: lo specchio di una battaglia medievale.

Francia, 1126. de Molay divide in due la mappa in grado di svelare il segreto del potere dell’Anello della Verità e invia il figlio e il servitore più fedele uno a est ed uno a ovest nel tentativo di celarli al Dorna; poi mette in funzione il congegno che fa scomparire il castello in un barbaglio di luce accecante, insieme allo stesso de Molay.

Una metà della mappa è arrivata nei giorni nostri nelle mani degli eredi di De Molè, l’altra è in pericolo: il Dorna ne ha scoperto l’ubicazione, così il custode l’ha inviata a Solomon. Il misterioso benefattore mette al corrente Solomon dell’importanza dell’Anello della Verità: tutti i manufatti ritrovati da Veritas finora indicano il 2012 come data fondamentale per il mondo. Secondo il benefattore tutto indica che l’anello può portare a un secondo Eden o a un cataclisma, dipende da chi lo possiederà.

Calvin è in crisi, la morte di Sophie lo ha segnato e svuotato di ogni energia. Il gruppo suppone che il castello sia nascosto alla vista di tutti da un sofisticato distema di specchi, e riesce a ritrovarne l’ubicazione nei Pirenei, ma i componenti del Dorna sono arrivati prima, e attendono nel castello che Solomon ritrovi l’anello. Il gruppo si ritrova bloccato all’interno della roccaforte, e strane cose cominciano ad accadere a tutti: Juliet accusa un malore improvviso e violento e comincia a profetizzare la morte di tutti; Solomon è sempre più nervoso, e di notte vede lo spirito della moglie morta che lo invita a seguirlo per le stanze del castello fino a portarlo fra le braccia del Dorna.

Nikko, alla ricerca del padre nei meandri del castello, ha una visione della madre che gli dice di "afferrare l'anello".

Le visioni di tutti si rivelano illusioni create dal castello stesso. Il gruppo riesce a recuperare un altro frammento dell’Anello della Verità ma, tornati alla sede di Veritas, i nostri non sanno come sistemare i frammenti finché Nikko non ha un'altra visione e capisce che anche la Ruota di Dharma è anch'essa un pezzo dell'anello.

Tutte le scoperte fatte dalla squadra di Solomon finora sembrano aver sempre puntato in direzione dell'anello, anche quando il gruppo era all'oscuro della sua esistenza. Tre pezzi su dieci sono ora in possesso di Veritas, che purtroppo chiude il suo ciclo di vita nel momento in cui il mistero s’infittisce. L'ultima scena si chiude su Nikko che, mentre studia i frammenti dell'anello, sposta involontariamente una bibita con il pensiero…

Il telefilm: www.fantasymagazine.it/rubriche/5849

I protagonisti: www.fantasymagazine.it/rubriche/5847