Hercules e Atalanta (Beanstalks and Bad Eggs)

episodio numero 4.01

Originale trasmesso il: 29 Settembre 1997

Scritto da: Melissa Rosenberg

Regia di: John T. Kretchmer

Recurring Role: Bruce Campbell (Autolico)

Guest Stars: Glenn Shadix (Tifone), Kerry Gallagher (Leanna)

Con l'aiuto di Autolico, il re dei ladri, Hercules cerca di liberare Atalanta, che è stata rapita dal gigante Tifone e rinchiusa in un castello tra le nuvole.

Scalando una pianta di fagiolo gigante i due uomini trovano Atalanta nel castello di Tifone, mentre questi si prende cura di tre uova dorate appartenute alle Arpie. Catturato dal gigante, Autolico insegna a Tifone le tecniche per una conquista romantica. Quando le uova si schiudono all'improvviso, Hercules li salva da un serpente-anguilla affamato. Hercules e Autolico tornano a casa senza Atalanta, che sceglie di rimanere con Tifone e le Arpie.

Hercules e la dea della fortuna (Hero's Heart)

episodio numero 4.02

Originale trasmesso il: 6 Ottobre 1997

Scritto da: Jerry Patrick Brown

Regia di: Philip Sgriccia

Guest Stars: Lori Dungey (Fortune), Barry Spring (), Stephen Butterworth ()

Iolao è depresso perché non è riuscito a salvare una donna e tale è la sua depressione da fargli chiedere a Hercules di cercarsi un nuovo compagno d'avventure. Fortuna, la dea della buona sorte, è responsabile dell’accaduto.

Per rimediare, cancella la tragedia dalla memoria di Iolao, ma accidentalmente ogni ricordo viene eliminato, compreso quello di Hercules. Iolao viene assunto dal sobillatore Zeno e lotta contro Hercules fino a che il figlio di Giove lo convince d’avere il cuore di un eroe e non di un assassino. Poi Hercules chiama in causa Fortuna che ripristina la memoria di Iolao.

Hercules e I ricordi (Regrets… I've Had a Few)

episodio numero 4.03

Originale trasmesso il: 13 Ottobre 1997

Scritto da: Paul Robert Coyle

Regia di: Gus Trikonis

Recurring Role: Dean O'Gorman (Giovane Iolao), Bruce Hopkins (Nehemiah), Giason Hoyte (Skell)

Guest Stars: Ian Bohen (Giovane Hercules), Belinda Waymouth (Celesta), Mark Wright (Claxon), Winston Harris (Giovane Jaris)

Celestra, nota anche come "Morte", arriva per Jaride, un vecchio amico di Hercules. L'apparizione della dea riporta alla memoria del semidio i ricordi di quando, ancora giovane e testardo, s'imbattè in lei per la prima volta.

Hercules e la donna ragno (Web of Desire)

episodio numero 4.04

Originale trasmesso il: 20 Ottobre 1997

Scritto da: Alex Kurtzman, Roberto Orci

Regia di: Michael Levine

Recurring Role: Gina Torres (Nebula)

Guest Stars: Josephine Davison (Aracne), Derek Judge (Monicles)

Nebula, il capitano dei pirati, cerca di seppellire il suo tesoro di gioielli in una caverna in riva al mare. Ma l'orribile Aracne, il mostro mezzo donna e mezzo ragno, l'attacca. Iolao e Hercules arrivano in soccorso della piratessa. Aracne piomba giù dal soffitto della caverna e afferra Iolao e lo avvolge in un bozzolo. Hercules riesce a vincere la ragno-donna mostrandole la sua immagine riflessa in uno scudo. Inorridita Aracne retrocede fino a un bozzolo fiammeggiante…

Hercules e il mondo parallelo (Stranger In a Strange World)

episodio numero 4.05

Originale trasmesso il: 27 Ottobre 1997

Scritto da: Paul Robert Coyle

Regia di: Michael Levine

Recurring Role: Lucy Lawless (Xena), Kevin Smith (II) (Marte), Alexandra Tydings (Venere)

Guest Stars: Ted Raimi (Joxer), Albert Heimuli (Soldier #1), Renee O'Connor (The Executioner), Amber Sainsbury (Princess)

Un fulmine scagliato dal morente Giove ha dato origine a un vortice che porta a un universo parallelo, dove Iolao è un buffone di corte e Hercules un malvagio sovrano.

L’Hercules e la Xena alternativi sono innamorati, e stanno tentando di uccidere Giove con sangue di Cerva. Marte in questo universo è il dio dell’amore e non della guerra e Venere è una dea modesta, sensibile. Quando il vortice riapparve, Hercules, Iolao e i loro doppi si trovano impegnati in una furiosa battaglia che ha come esito il ritorno di ognuno al proprio universo, fatta eccezione per il sovrano malvagio che rimane intrappolato nel vortice.

Hercules e il figlio di Marte (Two Men and a Baby)

episodio numero 4.06

Originale trasmesso il: 3 Novembre 1997

Scritto da: John Hudock

Recurring Role: Michael Hurst (Iolao), Kevin Smith (II) (Marte), Meighan Desmond (Discordia)

Guest Stars: Kimberley Joseph (Nemesis), Alistair Browning (Meniskos)

Nemesi, che sta scappando dai soldati di Marte, s'imbatte nell'accampamento di Hercules e gli svela che egli è il padre del bimbo di sei mesi che sta portando con sé, Evandro. Poi, così come era comparsa, sparisce, lasciando Hercules e Iolao alle prese con il pargolo, che presto dimostra essere in possesso di poteri divini.

Quando la ritrovano, Nemesi rivela che il bambino è figlio di Marte. Discordia, consumata dalla gelosia, cerca di svignarsela col bambino, ma Evander la intercetta. L'infante torna nelle braccia della madre, e dopo una brutale battaglia con Hercules, Marte abbandona la sua lotta per il bambino.

Hercules e il ritorno delle amazzoni (Prodigal Sister)

episodio numero 4.07

Originale trasmesso il: 10 Novembre 1997

Scritto da: Robert Blielak

Recurring Role: Dean O'Gorman (Ruun)

Guest Stars: Katrina Browne (Sery), Tina Cleary (Mayhem)

I genitori di Ruun furono uccisi da delle Amazzoni rinnegate, le quali accecarono il bambino e ne fecero uno schiavo. Anni dopo Hercules libera Ruun, ormai un ragazzo, e i due incominciano le ricerche della sorella del giovane: Siri.

Quando la trovano scoprono una guerriera amazzone sicura di sé e assennata. Siri è sicura che i genitori l’abbiano abbandonata, questa è la versione che l’amazzone Mayhem le ha raccontato. Hercules cerca di raccontarle la verità, ma durante la cerimonia del Fuoco Mayhem e Siri combattono Hercules.

Hercules e la danzatrice (… and Fancy Me)

episodio numero 4.08

Originale trasmesso il: 17 Novembre 1997

Scritto da: Alex Kurtzman, Roberto Orci

Regia di: Michael Hurst

Recurring Role: Michael Hurst (Widow Twanky)

Guest Stars: Willa O'Neill (Althea), Stuart Devinie (), Jay Saussey (), Geoff Dolan

Sin da quando era bambina, Althea sognava di essere una ballerina. Ora che sono arrivate le gare di ballo delle Panatenee e dopo aver preso dure lezioni di danza da Oena, ha bisogno di un partner. Hercules si offre per ballare con lei.